Julio Velasco arriva a Trieste per dare impulso ai vivai maschili

Venerdì sera vertice con il presidente e il tecnico delle selezioni regionali e domenica mattina l’incontro aperto a quanti operano nei settori giovanili dei club



Trieste e la regione, in qualità di laboratori sportivi, non potevano sfuggire all'interesse del guru Julio Velasco. Il Professore italo-argentino, direttore tecnico del settore giovanile maschile, sarà in Friuli Venezia Giulia durante questo fine settimana. In tale occasione incontrerà i tecnici del settore giovanile maschile.

L’incontro è fissato per domenica alle 10.30 allo Starhotels Savoia Excelsior di Trieste è vuole essere una discussione aperta sulle problematiche che verranno esposte. Oltre ai tecnici, al meeting potranno intervenire anche presidenti e dirigenti delle società del settore maschile. Altre presenze di altri settori o discipline, potranno essere prese in considerazione, nel limite dei posti disponibili.

Intanto il presidente regionale della Fipav Alessandro Michelli, non nasconde l’entusiasmo di fronte a tale visita: «C’è attesa e soddisfazione - commenta Michelli - per l’arrivo di Velasco. Entusiasmo per quello che "il Prof" rappresenta nel mondo della pallavolo e non solo (sono note le sue avventure anche nel calcio e nel mondo dirigenziale, oltre che come formatore aziendale, ndr), e per la sua presenza nei nostri territori, che possono dare ancora tantissimo in termine di risorse e materiale umano. È un onore per la nostra regione accogliere un ospite che ha scritto e sta scrivendo la storia della pallavolo mondiale».

Da quando gli è stato conferito l'incarico di responsabile del settore maschile, il primo focus per Velasco è stato quello di lavorare per migliorare e sviluppare il movimento a partire dal livello giovanile, ed elaborare strategie concrete per ridare lustro a una disciplina che da anni nel settore maschile stenta, a livello territoriale come di nazionali. Velasco, poi, viene spinto anche da due motivazioni particolari: la regione è un territorio sperimentale e interessante per fisicità e atletismo, ed è una delle regioni su cui intervenire in misura immediata, drastica e importante, a causa del calo qualitativo e numerico di atleti e società. Un tema dunque delicato e interessante, e al maestro argentino verrà proprio chiesto questo: offrire tracce e consigli per risolvere questo problema, in quello che sarà un incontro aperto a tutti e a varie interazioni con i tecnici e le società maschili locali. Velasco incontrerà il selezionatore regionale maschile Paolo Mattia e il presidente Michelli già venerdì sera, poi sbrigherà degli impegni privati il sabato, e domenica mattina sarà a disposizione della platea presente al dibattito. La Federazione regionale avverte che sono aperte le iscrizioni per l’incontro con Julio Velasco: fino ad oggi per tecnici e dirigenti del settore maschile, da domani, a esaurimento posti, sarà offerta occasione a tutti gli altri. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo