Juve, ripetere Madrid «A Monaco per vincere»

I bianconeri ricordano il successo in casa Real lo scorso anno dopo l’1-1 a Torino E Allegri carica la squadra lanciando su twitter la parola d’ordine “#iocicredo!”
can - 23.02.16, Torino, Juventus Stadium, Champions League, Ottavi di finale andata, Juventus-Bayern - nella foto: Leonardo Bonucci - Juventus
can - 23.02.16, Torino, Juventus Stadium, Champions League, Ottavi di finale andata, Juventus-Bayern - nella foto: Leonardo Bonucci - Juventus

TORINO. La Juventus ci crede. Servirà comunque un'impresa per passare ai quarti di finale, il 16 marzo a Monaco, ma non un miracolo. L'ottimismo è maturato nell'ultima mezz'ora di martedì allo Stadium, dove la trasformazione dei bianconeri ha riacceso il sogno europeo di 40mila tifosi prima ammutoliti e rassegnati allo strapotere tedesco.

«Possiamo fare male al Bayern - dice Dybala, al primo gol in Champions - non sarà facile, ma la grinta e la voglia del secondo tempo ci dicono che al ritorno possiamo centrare il risultato. Sì, la vittoria è alla nostra portata, con umiltà ce la possiamo fare, a patto di dare un pò più di pressione ai tedeschi, di non restare troppo vicino alla nostra porta». Anche l'anno scorso, dopo l'1-1 nei primi 90' a Torino nella semifinale con il Real Madrid, l'asticella sembrava troppo in alto, poi la Juve stupì vincendo al Bernabeu.

Allegri spera che la storia si ripeta, anche se questa volta sono soltanto gli ottavi, e lancia l'hastag #iocicredo!.

Una parola d'ordine che vuole venga assimilata da tutti i suoi giocatori. Bonucci è già in sintonia: «Abbiamo avuto l'orgoglio della grande squadra che si è sentita punita in malo modo ed abbiamo reagito alla grande». Ed è chiaro il riferimento al fuorigioco attivo di Lewandowski sul primo gol del Bayern ed alla spinta dell'attaccante polacco all'inizio dell'azione del raddoppio tedesco. «Dobbiamo - dice il difensore bianconero - avere lo stesso atteggiamento anche in Germania. Abbiamo rimesso in piedi la qualificazione».

Allegri, intanto, ha recuperato in un colpo solo Chiellini, Alex Sandro ed Asamoah, che sono tornati ad allenarsi a pieno ritmo. I primi due dovrebbero rientrare con l'Inter, domenica sera, nel 'derby d'Italià che chiude il febbraio di grandi partite allo Stadium bianconero. «Prima di accordarmi con la Juventus - rivela Dybala - avevo parlato con Mancini, ma la mia scelta non è mai stata in discussione».

Ieri, intanto, il cda della Juventus ha approvato la relazione finanziaria del primo semestre: l'utile di esercizio è di 30,3 milioni di euro. Resta la previsione di una chiusura in perdita, ma l'obiettivo del club «è di consolidare il sostanziale equilibrio della gestione economica raggiunto nel precedente esercizio».

Riproduzione riservata © Il Piccolo