Kemboi star della “Corsa dei Castelli”
Domenica la prima edizione della manifestazione. In gara anche Salami e Bouih

Gold medal winner Ezekiel Kemboi of Kenya celebrates after his men's 3000 metres steeplechase race during the IAAF World Athletics Championships at the Luzhniki stadium in Moscow August 15, 2013. REUTERS/Phil Noble (RUSSIA - Tags: SPORT ATHLETICS)
TRIESTE. L' attesa sta per terminare. Questa domenica si svolgerà l' attesa prima edizione della Corsa dei Castelli, organizzata dalla Promorun con il patrocinio del Comune di Trieste.
La prova di 10 km prenderà il via alle 10 dal parco del Castello di Miramare e condurrà gli atleti attraversando il litorale barcolano, Piazza Unità, via del Monte, allo striscione d'arrivo posizionato nel Cortile delle Milizie della fortezza di San Giusto.
La conferenza stampa della manifestazione si è svolta ieri mattina nella sontuosa cornice della Sala dei Gabbiani del Museo Storico del Castello di Miramare.
A fare gli onori di casa era presente la neo direttrice Andreina Contessa che ha sottolineato come l'arte e lo sport possono lavorare a braccetto per valorizzare le bellezze architettoniche e naturali della città.
A seguire l' assessore alla Cultura e allo Sport Giorgio Rossi, da cui è partita l' idea di provare ad organizzare un evento del genere, ha espresso il desiderio che la Corsa dei Castelli possa ripetersi e svilupparsi negli anni successivi. Infine il presidente della Promorun, Michele Gamba, si è soffermato sui dettagli tecnici della gara ed ha svelato alcuni dei nomi dei runner più attesi sulle strade triestine.
L' ex atleta delle Fiamme Gialle ha sottolineato l'unicità di un percorso che dopo 8 chilometri pianeggianti e filanti presenta l' erta decisiva di Via del Monte. «L' ospite illustre della competizione sarà Ezequiel Kemboi, leggenda delle siepi con i suoi 2 titoli olimpici e i 4 allori iridati consecutivi», svela con un pizzico d' orgoglio Gamba.
A sfidare Kemboi sarà presente un' affollata pattuglia di atleti degli altipiani e un duo italiano che venderà cara la pelle.
Saranno presenti infatti Marco Salami (Esercito), recente campione italiano sui 5000m e il giovane Yassin Bouih (Fiamme Gialle ), ventenne di grande prospettiva capace quest' inverno di conquistare i suoi primi titoli nazionali tra i “grandi “ vincendo i 1500 e i 3000m indoor.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.promorun.it.
Emanuele Deste
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video