La Coppa è di Hirscher Donne, oggi il verdetto

MERIBEL. Marcel Hirscher diventa il primo sciatore a vincere per quattro volte di fila la Coppa del Mondo di sci alpino. Il campione austriaco può festeggiare la conquista della Coppa di cristallo dopo che il norvegese Kjetil Jansrud, l’unico ancora in grado di superarlo in classifica, ha deciso di non prendere parte allo slalom di oggi che chiude la stagione. Hirscher è arrivato quarto nello slalom gigante vinto dal norvegese Henrik Kristoffersen a Meribel e ha ora 60 punti di vantaggio in classifica generale su Jansrud, che ha chiuso 11°. Dopo aver lasciato tutti con il dubbio se avrebbe preso parte allo slalom di domenica, il norvegese infine ha deciso di rinunciare e non figura infatti nella lista di partenza pubblicata dalla Federazione internazionale sci. Hirscher guida la classifica generale con 1348 punti contro i 1288 di Jansrud.
Tornando alla gara di ieri, Kristoffersen conquista la prima vittoria in gigante della carriera a Meribel e si propone per il futuro come l’anti Hirscher. Il norvegese nega la vittoria al tedesco Dopfer, ancora secondo per 79 centesimi, mentre terzo è il francese Thomas Fanara, a 97 centesimi. La Coppa di gigante era già aritmeticamente nelle mani di Hirscher ieri in controllo, che al termine chiude con il quarto posto ma con 690 punti è il padrone assoluto della specialità.
Ancora una gara da top 10 per gli azzurri: Roberto Nani chiude al nono posto l’ultimo gigante stagionale e al 10° la classifica di specialità. Ottima prova anche per Simoncelli, decimo. Eisath, con il 14° posto rimane in primo gruppo. Giovanni Borsotti è 22°.
In campo femminile Mikaela Shiffrin, con la freddezza e la classe delle campionesse, si aggiudica la terza Coppa di specialità di slalom della carriera. A soli vent’anni, con il titolo olimpico e quello mondiale al collo, Shiffrin chiude la stagione con 679 punti, ben 110 in più della svedese Hansdotter, seconda nella generale come nella gara di ieri. Terza è la slovacca Zuzulova che precede Tina Maze che incamera 50 punti buoni per la classifica generale e riprende la vetta con 1471 punti. Anna Fenninger ha provato a sfidare la slovena sul terreno per lei più disagevole ma non è riuscita a far punti, solo 23°. Chiara Costazza 12°, 20° Moelgg. Oggi il gigante.
Riproduzione riservata © Il Piccolo