La Cormonese rischia di pagare caro il pareggio contro La Fortezza
Harakiri-Cormonese sulla strada verso i play-off.
La notizia della penultima giornata in Seconda categoria è il suicidio calcistico dei grigiorossi, che erano tornati padroni del proprio destino e che ora, dopo la frenata con la Fortezza, rischiano di mandare a monte la magnifica rimonta di questo 2019 grazie alla quale sono passati dalla zona retrocessione ai piedi di quella promozione. Tecnicamente, i cormonesi sono già nei play-off, essendo da due giornate quinti: il problema è che per poter disputare gli spareggi, Riz e compagni devono contenere il distacco dalla seconda in classifica - il San Canzian - in non più di sei punti. Un miraggio, dopo lo 0-0 di Gradisca: la distanza, infatti, complice anche il contemporaneo successo per 2-0 sul Villesse degli uomini di mister Veneziano, è salito a otto punti. Servirà dunque un miracolo nell'ultima giornata: la Cormonese dovrà battere in casa la capolista e già promossa Roianese, sperando che il San Canzian non vada oltre il pareggio sul campo di un Fo.Re. Turriaco senza più motivazioni. Si profila dunque la clamorosa esclusione per il secondo anno di fila dai play-off della nobile grigiorossa. E pensare che, in Coppa Regione, la Cormonese ha agevolmente passeggiato in semifinale su quel Centrosedia che in un altro girone è tranquillo in zona play-off. L'analisi del presidente Marco Skocaj è chiara: «Purtroppo siamo capitati nel girone più difficile dei quattro regionali di Seconda: siamo stati sfortunati...»
E mentre a Cormons si recrimina e si spera fino all'ultimo, ci sono già alcune certezze: Il Villesse farà i play-out. Ma chi sarà l'avversario? Al momento l'Audax, reduce dall'1-0 sul Montebello che ha condannato i triestini alla Terza. Così, la Fortezza sarebbe salva sebbene quintultima, ma occhio all'ultima giornata: l'Audax ospita un Mariano in caduta libera mentre i gradiscani saranno ospiti di un Sovodnje certamente sesto e reduce dall'1-1 nel derby contro l'Azzurra, altra squadra senza più nulla da chiedere al campionato come appunto Turriaco (che ha perso 4-2 con un Breg ormai quasi salvo) e Romana (3-1 al Gaja già in Terza).—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








