La Ferrari rialza la testa con la pole di Leclerc Ancora problemi per Vettel

Charles Leclerc festeggia la pole position - Scuderia Ferrari - Formula 1 Gran Premio D'Austria
Charles Leclerc festeggia la pole position - Scuderia Ferrari - Formula 1 Gran Premio D'Austria

VIENNA. C'è voluto un capolavoro di Charles Leclerc per mettere in riga le fortissime Mercedes pigliatutto, per una volta costrette a rincorrere. È successo allo Spielberg che ospita la nona gara del Mondiale di F1, fino ad oggi un ripetitivo monologo delle Frecce d'argento. Così nello stesso giorno che potrebbe anche rappresentare una sorta di spartiacque generazionale anche il 21enne talento monegasco piazza l'acuto che noi ti aspetti, anche se le libere lo avevano visto sempre davanti. Lo strepitoso 1'03”003 significa la seconda pole in carriera, dopo quella in Bahrain, per il ferrarista che precede il campione del mondo Lewis Hamilton, staccato di 0”259 (e investigato per un presunto impedimento in Q1 a Raikkonen che gli ha mostrato il dito medio). La Red Bull del vincitore di un anno fa, Max Verstappen e l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Uno sfortunato Sebastian Vettel dovrà invece accontentarsi della quinta fila: un problema tecnico sulla sua SF90 ha infatti impedito al quattro volte iridato di prendere parte alla sfida decisiva. «Peccato, la macchina valeva la pole - ha detto il tedesco - ma sono contento che sia andata bene a Charles». Un incidente di percorso che comunque non inficia quanto fatto vedere di buono dalle due Ferrari (di nuovo in pole in Austria per la prima volta dal 2003 e che oggi partirà con la gomma rossa) allo Spielberg. La più simile a quella del 'pastrocchiò canadese, dove il tedesco aveva tagliato il traguardo per primo. Ottima anche la performance dell'Alfa Romeo che domani scatteranno sesta e settima, subito dietro l'altro grande talento della F1, Lando Norris con la sua McLaren. Che comunque tutto sarebbe andato nel verso giusto per il francesino lo si era capito già nel Q2, quando le Ferrari hanno deciso di giocarsi la qualifica alla Q3 con la gomma soft. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo