La Fipav provinciale lancia un progetto con le scuole primarie

TRIESTE. La Fipav Provinciale di Trieste ha indetto il “Progetto 1,2,3 Minivolley” riservato alle scuole Primarie della Provincia. Il Progetto si propone di offrire ai docenti e agli alunni delle...
Lasorte Trieste 08/02/15 - PalaCalvola, MiniVolley
Lasorte Trieste 08/02/15 - PalaCalvola, MiniVolley

TRIESTE. La Fipav Provinciale di Trieste ha indetto il “Progetto 1,2,3 Minivolley” riservato alle scuole Primarie della Provincia. Il Progetto si propone di offrire ai docenti e agli alunni delle scuole Primarie, uno strumento motorio in grado di far apprendere il gioco del mini-volley in maniera divertente, offrendo al contempo uno spunto di unità didattica al corpo docente, utile a migliorare la proposta formativa nel vasto campo dei giochi di squadra. L'iniziativa, partita dal prof. Fulvio Dapiran in simbiosi col comitato locale Fipav, si dividerà in 3 fasi: nella prima verrà attuato, per gli istituti comprensivi che ne faranno richiesta, un servizio curricolare di consulenza in palestra da parte di istruttori qualificati (docenti di educazione fisica e specializzati nel settore mini-volley) che animeranno un progetto di alfabetizzazione del volley partendo dalla formula gioco-divertimento, la più gradita ai più piccoli, proseguendo poi nella formula di “gioco-imparo”, preludio della fase “cresco” con il volley tappa finale del percorso.

2° FASE: dopo il momento di conoscenza ed introduzione si passerà alla seconda fase, con l'impostazione del gioco del 3x3 e delle conseguenti regole, dove l'insegnante potrà proporre una o più squadre per ogni classe (gruppi misti). Durante gli interventi saranno sempre presenti gli istruttori Fipav e il docente Isef (uno o due interventi per classe). Nello staff di quelli che gireranno nelle realtà scolastiche triestine, troviamo un testimonial d'eccellenza come il campione europeo 2003, ex bomber di A e con due scudetti in carriera, Francesco Biribanti. Al suo fianco Luca Margadonne, Federica Dapiran, Lorenzo Robba e il coach della Libertas di B2 femminile Mauro Rossato.

3° FASE: manifestazione provinciale: festa del mini-volley (finale prevista aprile 2016), dove ogni plesso potrà far partecipare una o più squadre, composte da massimo 8 bambini per squadra, (obbligatorio misto maschi e femmine) che giocheranno il 3x3, a rotazione e dove tutti i presenti devono entrare in campo. L’attività è prevista per le classi primarie terze-quarte-quinte La Fipav Provinciale offrirà rinfresco, merenda e alle scuole primarie partecipanti un kit di gioco che sarà composto da una serie di palloni da gioco Mikasa e gadget vari. Finora hanno dato l'adesione alla partecipazione ben sette comprensivi scolastici, per un totale di 10 scuole primarie: Don Milani, Visintini, Filzi-Grego, Mauro, Nazario Sauro, Venezian, Biagio Marin, Svevo, Manna, San Giusto e Lovisato.

(a.tris)

Riproduzione riservata © Il Piccolo