La goriziana Federica Piani la numero 1 nazionale ai campionati studenteschi

GORIZIA. Una giovanissima goriziana guarda tutte le coetanee dall’alto del titolo italiano ai campionati scolastici di duathlon. È Federica Piani, iscritta alla classe prima della media Perco di Lucinico, che si è laureata campionessa italiana alle finali nazionali del duathlon (disciplina che prevede una doppia frazione di corsa inframezzata da una di ciclismo), svolte a Porto Sant’Elpidio.
Federica si era classificata seconda nella fase provincialeper poi brillare alla fase regionale, conquistandosi così un posto nella finale nazionale. Pur essendo la più giovane in gara, Federica Piani non si è fatta prendere dall’emozione. Dopo il via ha affrontato tra alti e bassi la prima frazione di corsa, arrivando in zona cambio attorno alla 15.ma posizione, ma in sella alla bicicletta ha recuperato terreno e già al nuovo cambio per la parte conclusiva di corsa era al primo posto, con qualche secondo di vantaggio sulle inseguitrici. Così la terza frazione è stata per lei una lunga volata, che l’ha portata al traguardo con 11” di margine sulla seconda. Il titolo italiano è la prima grande gioia sportiva per Federica, che, oltre ad avere un rendimento scolastico decisamente buono, pratica il nuoto a livello agonistico con ottimi risultati. —
M.B.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








