La Juventus chiede spazio al Torino con CR7 e Dybala
TORINO
I due gol che Andrea Pirlo ha realizzato nei derby contro il Torino sono entrati entrambi nella storia: risalgono alla stagione 2014/2015, all’andata decise la sfida all’ultimo secondo di recupero mentre al ritorno portò avanti i bianconeri poi rimontati nell’unico successo granata dell’era Cairo. Ora, il “Maestro” vivrà la stracittadina da oltre la linea laterale. Oggi alle 18 la sua Juventus sfiderà il Torino. «È il derby, basta questo per spiegare l’importanza per le due squadre e le due tifoserie – le sensazioni di Pirlo – ed è bello da giocare, ci sono sempre tante emozioni e speriamo di fare una grande gara».
All’allenatore vengono riproposte le immagini di quel suo destro al minuto 92 e 54 secondi nella sfida contro il Toro del 30 novembre 2014 terminata 2-1 allo Stadium: «Fu una grandissima emozione, giocavamo in dieci ed erano gli ultimi secondi, riuscire a vincerla così è stato bellissimo ed è un ricordo indelebile».
I granata sono in crisi, una sola vittoria in nove giornate di campionato, eppure Pirlo non si fida della squadra di Giampaolo: «Hanno una buona rosa, costruita bene e con un bravo allenatore che ultimamente ha cambiato un po’ il suo modo di giocare – la presentazione dell’avversaria del tecnico della Juve – ma il loro calcio è propositivo con giocatori bravi in ogni reparto: sarà una partita difficile da giocare non solo perché è un derby, ma anche perché il Toro è un’ottima squadra». I bianconeri, invece, sono reduci dal convincente 3-0 rifilato alla Dinamo Kiev: «Cercavo una riposta per noi stessi e per il nostro morale, ora stiamo lavorando con un po’più di serenità: arriviamo bene a questo appuntamento, anche se abbiamo avuto poco tempo per recuperare dopo l’altra sera siamo preparati per proseguire il nostro cammino in campionato». Tanti i giovani in rampa di lancio, Federico Chiesa ha trovato il primo gol in bianconero: «A Federico chiedo tante cose e le sta facendo bene, era arrivato con un peso addosso per il passaggio dalla Fiorentina alla Juve ricco di polemiche e non è stato facile – ha detto Pirlo sull’ex viola – e ora sta continuando a crescere. La seconda squadra è stata costruita per poterci attingere, per un allenatore è più semplice buttare dentro i giovani: Dragusin è uno di questi, molto forte fisicamente che allenandosi con grandi campioni potrà migliorare anche la tecnica».
Morata sarà squalificato, insieme a Ronaldo è pronto Dybala.
Le probabili formazioni. Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Danilo; Chiesa, Arthur, Rabiot, Bernardeschi; Ronaldo, Dybala.
Torino (3-5-2): Sirigu; Bremer, Lyanco, Rodriguez; Singo, Meité, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti. Il match sarà diretto dall’arbitro Orsato di Schio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








