La Minerva a Gradisca senza Safronova e Cantarutti
GORIZIA. La Minerva si guarda alle spalle con preoccupazione. Per il sestetto goriziano quello di questo fine settimana sarà un turno difficile sia sotto il profilo tecnico-tattico, sia sotto quello psicologico. Sarà difficile per prima cosa perché domani alle 18 dovrà giocare la gara interna contro la Zenzero&Cannella sul campo “neutro” di Gardisca d’Isonzo, poi perché dovrà affrontare la formazione giuliana senza la schiacciatrice titolare Svetlana Safronova e senza il capitano Erika Cantarutti. A complicare ulteriormente una situazione già di per sé delicata, sarà la sfida in programma oggi a Reana del Roiale. Nella palestra friulana questa sera alle 20.30 si scontreranno Rojalkennedy ed EstVolley.
Nella classifica di serie C femminile le due squadre sono appaiate al quarto posto e il loro ritardo nei confronti della Minerva è esattamente di tre punti. Il fiato sul collo delle goriziane è più che palpabile. A vantaggio delle ragazze allenate da Josh De Salvador c’è il fattore temporale: potranno scendere in campo conoscendo già il risultato delle avversarie dirette. Sarà però un vantaggio effimero. Nella migliore delle ipotesi, una tra Rojalkennedy ed EstVolley sarà a -1, nella peggiore una delle due avrà operato l’aggancio temporaneo. L’adrenalina sarà al massimo.
Nella serie C maschile anche l’Olympia giocherà questo turno conoscendo il risultato delle avversarie. La capolista affronterà la trasferta di Gemona contro l’Artemenù soltanto lunedì, ma a differenza della Minerva non avrà troppe pressioni: il vantaggio sulla Fincantieri è di 4 lunghezze e il primo posto, per il momento, non è in discussione. Da parte loro, i monfalconesi faranno di tutto per portarsi a ridosso dei goriziani per poi colpirli alla prima occasione utile. L’avversario dei bisiachi sarà il Volley Club Lussetti (Trieste, palestra Cobbolli, 21). Il Soca Zadruzna Banka riceve invece a Savogna d’Isonzo il Mortegliano alle 20. In serie D femminile, dopo aver fermato la capolista del girone B, la Pallavolo Staranzano dovrebbe andare sul velluto nella gara di Fontanafredda con la Tranfor. Nel girone A la Pallavolo Mossa proverà a consolidare il suo terzo posto in casa contro la Est Volley Cividale (il via alle 19), mentre a Gradisca la Torriana tenterà di lasciare l’ultimo posto grazie ai tre punti messi in palio nella sfida contro la Low West (inizio alle 20.45).
Stefano Bizzi
Riproduzione riservata © Il Piccolo