La Pallacanestro Trieste punta a chiudere in bellezza

Ultima d’andata per Trieste, che riceve una Pistoia in crisi. Coach Christian tiene alta la guardia: «Restiamo connessi»

Lorenzo Gatto
L’esultanza dei giocatori di Trieste al termine dell’ultima sfida, vinta a Scafati dopo un overtime Foto Lasorte
L’esultanza dei giocatori di Trieste al termine dell’ultima sfida, vinta a Scafati dopo un overtime Foto Lasorte

«In questo campionato non esistono partite facili, Pistoia non fa eccezione perché è tra le migliori squadre a livello difensivo. Sappiamo che, salvo rare eccezioni, fino a oggi i toscani sono rimasti sempre nei match, sarà importante porre su questa sfida la necessaria attenzione. L’obiettivo? Girare la palla e trovare il giusto equilibrio in attacco. Dobbiamo restare connessi, competitivi e capire bene chi avremo di fronte: abbiamo tanti veterani e un ottimo livello di comunicazione, penso che riusciremo a farlo».

Jamion Christian, coach della Pallacanestro Trieste, esprime tutta la sua fiducia alla vigilia del match che domenica  sera alle 19, contro l’Estra Pistoia, chiuderà il girone d’andata. Ultima gara per completare al meglio la prima fase della stagione: chiudere con nove vittorie e la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia rappresenterebbe un bilancio parziale estremamente positivo. «Guido una squadra molto motivata – continua Christian –, che, consapevole di non averla ancora trovata, sta cercando di trovare la strada per raggiungere il suo massimo potenziale. Sappiamo che fino a oggi abbiamo giocato molto meglio in trasferta ma i nostri tifosi si meritano di vedere una squadra che non solo compete, come fa sempre, ma che sia anche in grado di finire il lavoro. Non siamo ancora al massimo fisicamente, stiamo cercando di migliorare su quel fronte, ma siamo carichi, pronti e motivati e andremo in campo per portare a casa la vittoria».

Coach Jamion Christian
Coach Jamion Christian

Rientra Jayce Johnson, tornato a disposizione dello staff tecnico dopo la gastroenterite che lo ha colpito la scorsa settimana alla vigilia della partenza per Scafati, dovrebbe essere il pivot americano l’unica novità in campo per i biancorossi.

CASA PISTOIA

Otto sconfitte consecutive, una situazione di classifica che, con il risveglio di Napoli e il colpo di Cremona in casa della capolista Trento, rende estremamente delicato il momento in casa Estra. L’arrivo dell’ex biancorosso Derek Cooke è servito a portare un pizzico di fiducia in più e può garantire maggior peso sotto i tabelloni alla formazione toscana, consentendo a Silins di giostrare nel suo ruolo naturale. Con il rientro di Maverick Rowan dopo il forfait nel match contro l’Armani Milano, lo staff tecnico pistoiese sarà chiamato a scegliere i sei stranieri da schierare al PalaRubini. Possibile che il grande escluso sia Eric Paschall anche se ogni scenario resta aperto e la scelta verrà fatto solo nella immediata vigilia della partita.

BIGLIETTI

Ancora disponibili sia on line sul circuito Vivaticket sia nella biglietteria esterna del PalaRubini. Botteghini di via Flavia che saranno a disposizione dei tifosi dalle 16 e fino alla fine del secondo quarto.

GIORNATA AIRC

Le sedici squadre della serie A si schierano al fianco di fondazione Airc per la ricerca sul cancro con la nuova campagna “A canestro per la Ricerca”.  Giocatori e allenatori invitano tifosi e appassionati a unirsi alla squadra dei ricercatori attraverso le donazioni al numero 45521 con Sms, chiamate da telefono fisso oppure direttamente sul sito Airc.it.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo