La Pro conferma Coceani «Con lui fuori dalla bufera»

«Mister Coceani resta sulla panchina della Pro Gorizia: la società ha fiducia in lui, e domenica la squadra ha mostrato qualcosa di buono contro la prima della classe».
Il direttore sportivo biancazzurro Andrea Brugnolo lo chiarisce subito: il club conferma l'allenatore e crede che sia proprio lui l'uomo che può condurre fuori dalla bufera la squadra in questo momento nerissimo nel quale la Pro ha raggranellato solo un punto nelle ultime cinque uscite, segnando appena due reti e subendone dodici.
Non è Coceani quindi il problema, anzi: il tecnico è la guida sicura alla quale aggrapparsi per riunire il gruppo per uscire tutti insieme dalla tormenta. Un concetto, questo, che Brugnolo rimarca: «Dobbiamo fare tutti quadrato e venirne fuori tutti insieme - evidenzia - solo in questo modo possiamo farcela: le prossime quattro partite sono fondamentali in questo senso, dobbiamo cercare di compattarci. La sconfitta contro il Torviscosa non è tutta da buttare: i ragazzi hanno mostrato qualcosa di positivo, giocando per buona parte del match alla pari contro una squadra più avanti rispetto a noi di venti punti. Purtroppo, come troppo spesso accade, quando siamo andati in svantaggio non siamo più riusciti a recuperare: ma si tratta esclusivamente di un problema nervoso e psicologico, è come se ci demoralizzassimo se qualcosa inizia ad andare storto. È lì che dobbiamo migliorare, fermo restando che di fronte avevamo un avversario molto forte e ciononostante abbiamo fatto per buoni tratti del match una figura più che degna».
Qualche novità in settimana arriverà dal mercato: «Favero era all'ultima partita con noi, in questi giorni saluterà la Pro per accasarsi altrove - conferma Brugnolo - ma sarà sostituito: in particolare arriverà un giocatore che potrà essere un ottimo ricambio tra gli under».
Se la Pro cerca dunque di ritrovarsi dopo l'ennesimo passo falso, l'altra squadra isontina sta vivendo probabilmente il suo momento migliore da inizio stagione: il Ronchi espugna infatti anche il difficile campo del Primorje grazie all'1-0 firmato Cavaliere, tornato al gol dopo una lunga assenza causa infortunio. «La prestazione è stata positiva - evidenzia il presidente Stefano Croci -: nel secondo tempo avremmo addirittura potuto segnare più gol, siamo stati un po' imprecisi sotto porta. Abbiamo giocato molto bene mettendo in difficoltà i nostri avversari, peccato non aver raddoppiato: ma abbiamo messo in mostra anche un'ottima fase difensiva, non abbiamo subito grossi pericoli. Dopo aver segnato l'1-0 siamo stati più sciolti, ma oltre a rimarcare - conclude - la qualità del nostro attacco che oltre a Cavaliere ha ritrovato Gabrieli e Bardini, ci terrei a fare i complimenti anche alla difesa, reparto che concede davvero poco in quest'ultimo periodo». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








