La Rari Nantes Monfalcone si gode i risultati dei suoi Esordienti

MONFALCONE. E’ stata una stagione estiva conclusasi al di sopra delle più rosee aspettative per la Rari Nantes Adria Monfalcone-Bcc Staranzano.
Grandi soddisfazioni sono arrivate soprattutto dalla categoria esordienti, seguiti dal tecnico David Peric, a sua volta già campione italiano dei 200 stile libero. Da segnalare in primis l’ottimo stato di forma di Nicolò Rosina, capace di aggiudicarsi ben cinque titoli regionali di categoria: campioncino nello stile libero, si è imposto nelle distanze dei 100 metri, 200, 400, 1500 e per chiudere in bellezza anche nei 200 misti, specialità nella quale ha ottenuto la miglior prestazione maschile. Nel settore femminile si è altrettanto ben comportata Giorgia Pascutti che, con l’obiettivo dichiarato della convocazione nella rappresentativa regionale per i campionati italiani, si è concentrata nei 200 e 100 farfalla, vincendo i primi e sfiorando il gradino più alto del podio nell’altra distanza.
Obiettivo raggiunto e Giorgia, assieme al compagno di squadra Nicolò, ha avuto l’onore di rappresentare il Friuli Venezia Giulia ai campionati italiani di categoria a Roveredo (Trento), mentre il tecnico Peric è stato chiamato nella stessa occasione a guidare tutta la rappresentativa, risultato che non si verificava a Monfalcone da almeno dieci anni.
In costante miglioramento Nicole Innocenti, che ha collezionato una medaglia d’argento nei 400 misti, una di bronzo nei 200 rana e un onorevole quarto posto nei 200 stile. Sorella d’arte, Sofia Rosina non è riuscita a salire sul podio ma ha messo nel cassetto dei piazzamenti più che promettenti: quarta nei 400 stile, quinta nei 100 stile e sesta nei 100 rana. A completare il gruppo di finalisti Rachele Andreini, brava a cimentarsi nella lunga distanza degli 800 stile libero ottenendo una buona settima piazza.
Intanto, la squadra assoluta della Rai Nantes Adria Monfalcone-Bcc Staranzano, guidata dal tecnico Francesco Aranzi, seppur non raggiungendo gli stessi risultati in ambito individuale fatti registrare dai più giovani, ha ottenuto un ottimo sesto posto alle finali regionali grazie alle prove offerte da David Peric, Rok Zaccaria, Davide Cepach, Lorenzo Mazzon, Matteo Furchì, Aurora Leghissa, Giulia Corona, Lara Pangos, Beatrice Andreini e Sofia Pascutti.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo