La selezione femminile del Friuli Venezia Giulia cade per un solo punto con il team Romagna

PORDENONE. Il Centro Sportivo Borgomeduna, casa sportiva del Pordenone Rugby, ha ospitato le ragazze seniores e under 18 tesserate con le società regionali per svolgere un allenamento congiunto e disputare una partita amichevole contro la formazione del Romagna RFC.
L’attività, inserita nelle linee guida federali a favore del settore femminile con la denominazione di “XV del Comitato”, è una strategia per avviare alla pratica del rugby a 15 le ragazze che nella nostra regione svolgono, in genere, solo attività di Coppa Italia con squadre quindi composte da solo sette giocatrici e favorire in questo modo la diffusione del rugby a 15 femminile e, di conseguenza, la formazione di formazioni che lo pratichino. Per molte delle ragazze presenti al raduno di Pordenone si trattava quindi della prima esperienza nel rugby a 15, che si è svolta sotto la guida del tecnico delegato allo sviluppo femminile regionale Francesco Cittaro e dei suoi collaboratori tecnici Sandro Fortunato e Fabio Camillucci. Il risultato finale della partita contro il XV romagnolo, 24-25 ha lasciato tutti soddisfatti, nonostante la sconfitta maturata negli ultimi istanti di gioco, visto che si trattava della prima partita giocata insieme dalle giocatrici del “XV del Comitato” femminile del Friuli Venezia Giulia.
Questa la rosa di ragazze selezionate nel XV del Comitato: Anna Martini, Alina Moradei, Chiara Odorico, Veronica Urizzi, Stefania Toldo, Martina Porro, Erika D’Ettorres, Francesca Iasaia, Anna Furlan, Chiara Stocco, Marianna Bigaton, Giulia Chiozza (capitano), Alessia Franco, Marta Alessia, Sara Jane Aitkins, Sofia Petrucci, Alessia Babini, Skerdiana Bytyci e Rebecca Bianchi. Tecnici: Francesco Cittaro, Sandro Fortunato, Fabio Camillucci. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








