La Simagas a Occhiobello per una sfida da play-off

TRIESTE. Incrocio veneto per le rappresentanti triestine della B2 femminile, che affronteranno in ambiti differenti due rivali della regione confinante. Si parte oggi alle 18 con la sfida casalinga alla Don Milani tra la TimMusic e il Marchiol Villorba. Le ragazze di coach Sparello stanno maturando esperienza nel nuovo ed ostico campionato maggiore; gli infortuni e le varie difficoltà di adattamento non hanno dato scampo alle rossonere, che nel frattempo hanno perso alcune pedine, tra cui la Furlan e due delle tre “romane” inserite. Vedremo cosa risponderà l'infermeria in quanto alle condizioni di Alice Sartori (attaccante di punta e topscorer della compagine) e di Visintin, mentre ai box la Tonini reduce da un intervento al ginocchio.
Il delicato match viene nel cuore di un fine settimana denso di impegni: ieri sera la Prima Divisione, oggi il match con le trevigiane, lunedì l'under 18. All'andata si impose il Marchiol per 3-1 in uno scontro tirato ed aperto, almeno per 2 set. Nel Marchiol sesto in classifica, da tenere d'occhio la capitana Sottana, le attaccanti Favaro e Di Fonzo, e la centrale Eva Baldessin.
Gara incerta e dal sapore di play-off quella tra Fruvit Occhiobello e Simagas: il team di casa, quinto, ospita un'agguerrita Libertas, quarta in classifica e desiderosa di ripetere la buona prova di sabato scorso e di non perdere il treno dei play-off. Il Friuli sarà arbitro in questo turno dell'andamento della vetta: l'Aduna capolista va a Chions, l'Ezzelina affronta il Villadies, e le biancorosse devono assolutamente approfittare di eventuali passi falsi per limare il distacco dalla zona nobile. La Fruvit è però cliente difficile, scomodo, in un PalaKing che favorisce di solito le padrone di casa, sospinte dal pubblico.
Coach Pantaleoni presenta così le sue: «Non so ancora che formazione metterò in campo, non so se potrò schierare Bombardi a corto di allenamenti, tornerà in scena come opposto Ferroni, mentre per le attaccanti non ci sono problemi, Bolognesi migliora, Battistella e Tosi (l'altra, quella di Occhiobello) sono ok».
Sul fronte sangiovannino Rossato spiega: «La Fruvit è una bella squadra, in casa è tenace e in possesso di battitori salto-spin molto bravi; squadra caparbia e tignosa al servizio, con un'ottima Ferroni. Dovremo ripetere le percentuali al servizio contro Paese, pungere già dai nove metri per tenerle lontane da rete e lontane da un gioco fatto di incroci e velocità, per costringerle ad un gioco scontato». Con Lorenzon ancora dolorante e sofferente per la spalla è in ballottaggio il ruolo di opposto, con la Banello che ben si è espressa sabato.
Qualche influenza e malanno stagionale in settimana, ma stasera per la trasferta a Santa Maria di Rovigo la rosa biancorossa dovrebbe essere al completo. Classifica: Aduna 35 punti; Fratte S. Giustina 33; Ezzelina 32; Libertas Simagas Trieste 29; Fruvit Occhiobello 27; Villorba 22; Therm-Is Paese, Liverani Lugo 21; Friultex Chions 20; Villadies Farmaderbe 19; Dolo 15; Teodora Ravenna 14; Union Jesolo 4; Eurovolleyschool TimMusic 2.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








