La Spagna Under 21 è Europea Domata la Germania a Udine

UDINE. La Spagna vince l’Europeo Under 21 battendo nella finalissima a Udine la Germania, ribaltando quindi il verdetto dell’edizione precedente. Per l’Italia, che aveva sconfitto gli spagnoli nel turno inaugurale, si tratta di una tardiva soddisfazione che non toglie però l’amarezza per la fine dell’avventura dei ragazzi di Di Biagio.
Nella finalissima brilla la stella del napoletano Fabian Ruiz, autore della rete che sblocca il risultato e al centro della manovra iberica. Il gol arriva dopo appena otto minuti: Fabian Ruiz dai 25 metri calcia di sinistro e la conclusione è imparabile per Nubel. La Spagna è ben disposta in campo ma la Germania con il passare dei minuti aumenta la pressione anche se il pericolo maggiore lo crea al 41’ con un cross sul quale Vallejo rischia di provocare un’autorete. Il portiere iberico Sivera mostra di non essere in serata di vena ma proprio quando i tedeschi spingono con più intensità arriva il raddoppio della Spagna. C’è ancora lo zampino di Fabian Ruiz, il suo tiro viene trattenuto da Nubel e si avventa sul pallone Dani Olmo beffandolo con un pallonetto. La Germania accusa il colpo, Soler centra la traversa, ma ecco la reazione che riaccende le ultime speranze. All’88’ segna Amiri con la complicità di una deviazione di Vallejo.
SPAGNA-GERMANIA 2-1. SPAGNA: Sivera; Aguirregabiria, Unai Nunez, Vallejo, Junior Firpo; Roca, Fabian Ruiz (78' Merino); Olmo, Ceballos, Fornals (72' Borja Mayoral); Oyarzabal (54' Soler).
GERMANIA: Nubel; Klostermann, Tah, Baumgartl, Henrichs; Serdar (60' Neuhaus), Eggestein (78' Nmecha), Dahoud; Oztunali (72' Richter), Waldschimdt, Amiri.
RETI: 8' Fabian Ruiz, 68' Dani Olmo, 88' Amiri. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo