La squadra per ciechi già pregusta un grande evento anche nel 2019
È stata una nota trattoria di Ronchi dei Legionari a ospitare, nei giorni scorsi, il pranzo di fine stagione agonistica dello Staranzano baseball per ciechi.
Accanto a dirigenti, staff tecnico e giocatori erano presenti i volontari che hanno permesso lo svolgimento della stagione. Tante realtà, dalla Uici di Trieste che mette a disposizione il furgone con autista, alla Anffamiv di Udine che sostiene l'attività unitamente all'Auser provinciale, a tutti gli uomini e donne che hanno operato nella giornata dell'All Star Game, rendendola unica e indimenticabile. Al pranzo erano presenti anche il sindaco di Staranzano, Renato Marchesan e il consigliere regionale Diego Moretti, da sempre vicini al sodalizio grigiorosso dei disabili visivi, da due anni impegnati in questa disciplina.
I saluti sono stati portati dal presidente Franco Buttignon, che ha rimarcato il fatto che ora l'associazione italiana baseball per ciechi è entrata a pieno titolo nella Federazione baseball e softball, con tutti i crismi e regolamenti dettati dagli organi federali ed è supportata dal Coni e dal Cip per concretizzare le procedure di iscrizione alle Paralimpiadi che si svolgeranno in Francia tra sei anni. Buttignon ha quindi fatto un sunto della stagione appena conclusa, nella quale si son visti molti miglioramenti da parte degli atleti, anche se c’è ancora molto bisogna fare. La stagione 2019 è già alle porte con la preparazione invernale, in modo da essere pronti a calpestare il diamante non appena il tempo lo permetterà. «L'All Star Game ospitato a Staranzano a settembre – ha concluso Buttignon – ci ha permesso di costruirci un ottimo biglietto da visita, non solo in Italia, per le capacità e la serietà dimostrate verso un grande evento. Tanto che qualcosa già si sta muovendo per l' organizzazione di un grosso evento nel settembre 2019 sempre a Staranzano». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








