La Totowinbet Ronchi campione regionale di D

L’insaziabile squadra di Pensabene ha battuto a Trieste il Tolmezzo per 71-62 E adesso aspetta fine giugno per dare l’assalto anche alla Coppa Triveneto
Di Michele Neri

MONFALCONE. Campione regionale di serie D e qualificata, in rappresentanza del movimento cestistico del Friuli-Venezia Giulia, alla Coppa Triveneto, in programma a fine giugno. La stagione magica della Totowinbet Ronchi si è conclusa in gloria, con la vittoria nella finale regionale, giocata in gara secca al PalaCalvola di Trieste, in campo neutro, contro la Pallacanestro Tolmezzo (71-62 il finale). Una partita che ha dimostrato ancora una volta non solo tutte le qualità tecniche della rosa a disposizione di coach Pensabene, ma anche una tenuta mentale da applausi: Ronchi ha voluto a tutti i costi anche questo trofeo anche se avrebbe potuto tranquillamente accontentarsi della promozione in C regionale, obiettivo già centrato con la vittoria contro Aviano in semifinale.

«Abbiamo voluto la vittoria sicuramente più di Tolmezzo, e questo è un merito - spiega il tecnico bisiaco - anche se devo onestamente dire che gli avversari hanno pagato le squalifiche di Adami e Dereani. In ogni caso una soddisfazione ulteriore per un grande gruppo, bravo a lavorare da agosto a oggi senza pause e voglioso di migliorarsi gara dopo gara anche in periodi nei quali la palla faceva più fatica ad entrare».

Nel match con Tolmezzo coach Pensabene ha dato ampio spazio a tutta la rosa nei primi 30’ e anche per effetto delle tante rotazioni non si è visto quel gioco spettacolare che ha caratterizzato la Totowinbet per tutta la stagione. Così facendo, però, il tecnico ha riservato le ultime energie stagionali per il quarto decisivo, nel quale sono emersi un ottimo Padovan, autore di 16 punti, e il solito instancabile Perotti. Buone anche le prove di capitan Pesci, anche lui in doppia cifra a fine gara, e di Kramestetter. «Adesso è arrivato davvero il momento della festa - sorride il tecnico - e la grigliata di gruppo è già in cantiere. Continueremo però gli allenamenti per farci trovare pronti per la Coppa Triveneto di serie D».

Il torneo, in programma nel weekend del 28-29 giugno in sede ancora da ufficializzare, coinvolgerà, oltre alla Pallacanestro Ronchi, le 2 vincenti dei gironi veneti di serie D e la vincente del girone del Trentino-Alto Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo