L’Allianz si prepara per il match-verità. Incontro tra lo staff e l’agente di Da Ros
Lunedì un colloquio per fare chiarezza su presente e futuro del giocatore “escluso” a Reggio Emilia

Lasorte Trieste 03/11/19 - Basket, Serie A, OriOra Pistoia - Pallacanestro Trieste, Foto Lasorte / Ciamillo
TRIESTE Una settimana di passione per arrivare alla sfida che domenica, contro Cantù, proporrà all'Allianz una sorta di vero e proprio spareggio salvezza. Primo spartiacque nella stagione: vincere vuol dire restare aggrappata alla formazione brianzola e tenere sotto mira Pistoia, impegnata nel match casalingo contro Pesaro. Una sconfitta, di contro, comprometterebbe la situazione rendendo ancora più difficili i rapporti in un gruppo che già si regge su equilibri molto precari.
IL MOMENTO. Per uscire indenne da un match che nasconde mille insidie, ultima la presenza di un folletto come Joe Ragland, Trieste dovrà esprimere il meglio del suo potenziale. Per farlo servirà un ambiente sereno e l'apporto e il contributo di tutta la rosa a disposizione. Elmore e Justice, nonostante qualche sprazzo positivo, restano due corpi estranei al gruppo, Strautins è un giocatore da recuperare, Peric un leader troppo spesso dimenticato e il nucleo italiano appare settimana dopo settimana sempre più in difficoltà. Oltre a questo c'è un Jones che vive con nervosismo le difficoltà che sta attraversando in campo. Difficile, dopo oltre quattro mesi in cui la squadra non è mai riuscita a esprimere equilibrio sul campo, trovare la chimica necessaria.
ROTAZIONI. Da questo punto di vista mancano totalmente le certezze in un gruppo che ha gerarchie ancora tutte da definire. Se fino a qualche settimana fa erano gli italiani a dare a Dalmasson le maggiori garanzie e nei minuti finali erano i pretoriani come Fernandez, Cavaliero e Da Ros a restare in campo, nell'ultimo match disputato a Reggio Emilia, Cavaliero ha giocato solo 11 minuti mentre Da Ros non è neppure entrato in campo. Per Matteo, comunque, non solo una questione tattica.
CHIARIMENTO. Lunedì a Trieste presente Puccio La Penna, procuratore di Matteo Da Ros. Passeggiata sulle Rive poi puntata verso l'Allianz Dome dove si è parlato del rapporto tra l'ala milanese e il tecnico Dalmasson, anch'egli rappresentato da La Penna. L'attesa, domenica nel match contro la San Bernardo Cantù, per vedere se il chiarimento ha prodotto gli effetti sperati.
MERCATO. Ne parliamo a parte, ieri comunque riunione nell'ufficio di Mario Ghiacci tra il presidente, coach Dalmasson e Marco De Benedetto. Punto della situazione, offerte partite per più di un giocatore, attesa di capire quali risposte si potranno ottenere. Di certo sarebbe importante riuscire a trovare entro qualche giorno quel leader tecnico ed emotivo di cui la squadra ha bisogno per cercare di uscire dalla crisi. Dopo il match di domenica contro Cantù, l'Allianz sarà impegnata a Trento nell'infrasettimanale di giovedì 26 dicembre poi di nuovo in casa contro la Fortitudo nel match in programma domenica 29 dicembre. Tesserare un giocatore la prossima settimana, considerato anche il periodo natalizio, potrebbe non essere così facile. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video