Le azzurrine sotto esame a Gorizia contro Russia e Serbia

GORIZIA. La nazionale Under 19 femminile, guidata dal ct Luca Cristofani e dal vice Pasquale D'Aniello, da sabato scorso è in raduno a Cormons. Da stasera però si scende in campo per la partita, e...

GORIZIA. La nazionale Under 19 femminile, guidata dal ct Luca Cristofani e dal vice Pasquale D'Aniello, da sabato scorso è in raduno a Cormons. Da stasera però si scende in campo per la partita, e Piani e compagne disputeranno un torneo triangolare amichevole con le pari età di Serbia e Russia. Oggi alle 19.30 al PalaBrumatti di Gorizia si apre dunque con la sfida tra Italia e Serbia. Era stato dapprima annunciato quale evento quadrangolare, ma il Brasile, invitato come quarta partecipante, ha poi cambiato i propri piani e fatto spallucce dando buca agli organizzatori. L'evento è stato impostato e pianificato dal Comitato Regionale Fipav Fvg, in stretta collaborazione col comitato di Gorizia, che hanno allestito location e strutture sportive per permettere alle tre nazionali un consono periodo di raduno. Dopo aver seguito le fatiche delle Finali nazionali U18 femminili a Trieste la scorsa settimana, la Fipav regionale continua dunque a rivolgere il proprio interesse al settore giovanile, ospitando la Nazionale italiana juniores femminile, che, con la Russia, è già qualificata per i prossimi Europei di categoria U19 che si svolgeranno in Ungheria e Slovacchia dal 27 agosto. Domani dalle 9.30 alle 12 è prevista un'altra seduta tecnica e di allenamento per le azzurrine, mentre in serata l'impianto goriziano ospiterà il match tra Serbia e Russia.

È questa una grande occasione per vedere dalle nostre parti pallavolo giovanile di altissimo livello, dopo lo stage U19 Italia-Usa a Monrupino lo scorso anno e le recentissime finali U18 nazionali. Queste le 14 convocate: Botezat e Piani (Club Italia); Bartesaghi (Igor Novara); Boldini (Foppapedretti); Kosareva (Bruel Bassano); Mazzaro (Saugella Team Monza); Lubian e Morello (Lilliput Settimo Tor.); Negretti (Uyba); Mancini, Nwakalor, Pamio, Pietrini e Provaroni (Volleyrò Roma). Per dieci di loro è un ritorno nella Venezia Giulia, dopo aver preso parte alle finali U18 di Trieste, dove si sono viste le migliori atlete dello stivale e l'asse portante della Nazionale del futuro.

Andrea Triscoli

Riproduzione riservata © Il Piccolo