Le racchette “nostrane” under 14 vincono la “Europe Winter Cup”

RONCHI DEI LEGIONARI. La squadra italiana capitanata da Massimo Valeri ha vinto ieri il raggruppamento di Ronchi dei Legionari della “Tennis Europe Winter Cup by Head” under 14, superando in finale...
Bonaventura Monfalcone-04.02.2018 Torneo internazionale tennis-Tennis-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-04.02.2018 Torneo internazionale tennis-Tennis-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. La squadra italiana capitanata da Massimo Valeri ha vinto ieri il raggruppamento di Ronchi dei Legionari della “Tennis Europe Winter Cup by Head” under 14, superando in finale la Svizzera. Con questa affermazione gli azzurrini saranno teste di serie nella finale continentale di categoria in programma dal 16 al 18 febbraio a Veska in Repubblica Ceca. L'incontro è stato deciso già dopo i singolari con i successi di Peter Buldorini (6/1 6/2 a Florent Limani) schierato a sorpresa al posto di Daniele Minighini e di Niccolò Ciavarella (4/6 6/1 6/2 a Raffaele Mariani). Ciavarella ha fatto vedere ancora una volta un ottimo tennis e, per quanto visto nei tre giorni, è stato il tennista migliore visto sui campi isontini.

Nella finale per il terzo e quarto posto si è imposto il Portogallo a spese dell'Austria con i successi di Diogo Morais (3/6 6/3 6/3 a Paul Werren) e Josè Luis Kendall (7/5 6/3 a Matthias Ujvary). Nella finale per il 5° posto la Serbia ha superato 2-0 Cipro mentre in quella per il 7° piazzamento il Montenegro si è imposto 3-0 sull'Ungheria.

Il Tennis Ronchi dei Legionari porta decisamente fortuna alla compagine azzurra visto che negli ultimi tre anni sono stati ottenuti due successi, nel 2016 oltre che quest'anno ed un secondo posto ottenuto nel 2017. Una manifestazione di grande richiamo, quella sviluppatasi a Ronchi dei Legionari ed inserita dal Coni del Friuli Venezia Giulia nei “Giochi dell'Amicizia - Campioni della Grande Pace 1918 – 2018”, una serie di eventi sportivi che vogliono celebrare il 2018 come l'anno del centenario della pace ritrovata.

Alla festosa parata di ieri, che ha preceduto le finali, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente regionale del Coni, Giorgio Brandolin, l'assessore ed il consigliere regionali, Sara Vito e Diego Moretti, l'assessore comunale allo sport ed il consigliere comunale, Marta Bonessi ed Erika Battistella ed il presidente regionale della Fit, Antonio De Benedittis. A fare gli onori di casa il presidente del Tennis Ronchi, Lucio Baradel.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo