Le triestine terze dietro Udine e Pordenone

TRIESTE. Un dignitoso ed onorevole terzo posto nobilita la partecipazione della rappresentativa triestina al Trofeo delle Province 2013 andato in scena ieri nella sede di Cervignano del Friuli. Udine...

TRIESTE. Un dignitoso ed onorevole terzo posto nobilita la partecipazione della rappresentativa triestina al Trofeo delle Province 2013 andato in scena ieri nella sede di Cervignano del Friuli. Udine e Pordenone non sono poi così lontane, come si era notato nei risultati giovanili di questi ultimi anni, ed almeno la finalina sorride al team selezionato dal commissario tecnico Franco Grossmar, che piega 2-0 (25-18, 25-14) le rivali isontine. Il titolo è andato nelle tasche di Udine, capace di imporsi 3-0 (23, 21, 28) sul team di Pordenone. Importanti le semifinali del mattino: la compagine di Grossmar è apparsa timorosa e contratta, al di sotto delle proprie possibilità, Udine non ha brillato ma ha semplicemente sfruttato gli errori altrui, spuntandola per poco nel secondo set, sino al 3-0 finale Nel terzo, con Trieste avanti 13-4, il margine di quasi + 10 non è servito ad assicurare alle alabardate la riapertura del match. Un 3-0 quindi che premia Udine, ma che lascia una palpabile amarezza ad Atena e compagne. Per la terza piazza, Trieste senza pressione e senza più nulla da perdere, si è espressa meglio ed ha dominato ampiamente la partita contro le goriziane, rendendo però più evidente il rammarico per una finale alla portata. «Non dico che valevamo il primo posto – spiega il ds Renato Brusadin – ma Udine non era di un altro pianeta e avremmo potuto fare molto di più contro di loro. Alle ragazze, nella prima sfida del mattino, sono forse mancate la convinzione, la fiducia, oltre che un'intesa che altre rappresentative hanno dimostrato». Nella votazione delle singole mvp l’ha spuntata Sveva Allesch, eletta migliore atleta della propria squadra, nella doppia veste di regista e attaccante grazie al modulo 4-2 proposto. Importante anche il lavoro oscuro in ricezione ed in seconda linea di Fiorenza Atena, che si è prodigata in ricezione.

RAPPR. TRIESTE: Sveva Allesch, Fiorenza Atena, Battistella Margherita, Cattaruzza Chiara, Cecconello Agnese, Feri Veronika, Emma Icardi, Kaiser Linda, Sara Marcori, Elisabetta Riccio, Alessia Tonini, Sofia Visintin, Nika Pockaj, e le infortunate Margherita Bollis e Alice Sartori. All. Franco Grossmar. (a.tris)

Riproduzione riservata © Il Piccolo