L’Edera under 18 vince in Spagna la prestigiosa Sparta Cup

TRIESTE. È il Dream Team Under 18 dell’Edera Trieste che porta a casa la coppa più ambita e la medaglia d’oro alla Sparta Cup tenutasi a Igualada in Spagna la scorsa settimana.La Sparta Cup è la più...

TRIESTE. È il Dream Team Under 18 dell’Edera Trieste che porta a casa la coppa più ambita e la medaglia d’oro alla Sparta Cup tenutasi a Igualada in Spagna la scorsa settimana.

La Sparta Cup è la più importante competizione a squadre di hockey inline d’Europa con 600 giocatori e 44 squadre - alcune delle quali selezioni nazionali - da 9 paesi differenti (Namibia, Finlandia, Irlanda, Regno Unito, Germania, Svizzera, Slovenia, Italia, Spagna) che hanno disputato 134 partite.

La compagine di via Boegan, allenata da Roberto Florean, era partita alla volta di Igualada, alle porte di Barcellona, senza ambizioni particolari se non con l’unico intento di fare esperienza a livello internazionale, ma ha inaspettatamente conquistato il gradino più alto del podio entrando a pieno diritto nell’élite dell’hockey inline europeo. Nel girone di qualificazione, i triestini hanno incontrato e battuto i finlandesi del Sopa Black Halcones, gli inglesi del Midland Mooseheads (poi incontrati anche in finale) e gli spagnoli dello Spartans. Nei quarti di finale il Dream Team dell’Edera ha avuto la meglio sulla rappresentativa nazionale della Namibia assicurandosi l’accesso alla semifinale, nella quale hanno incrociato i bastoni con i fortissimi spagnoli dello Snipers. Nella finale i rossoneri hanno incontrato nuovamente gli inglesi del Midland Mooseheads e, al termine di una partita giocata con grande intelligenza tattica, davanti a un pubblico straripante, hanno potuto finalmente dare libero sfogo alla loro incontenibile gioia.

Nel corso del torneo, l’Edera Dream Team u18 ha stupito per la sua impenetrabile difesa (solo sei i gol subiti nei sei match disputati), grazie alla prestazione e alla concentrazione di tutto il collettivo.

Gli atleti triestini hanno poi anche fatto man bassa di riconoscimenti personali: il capitano Axel Cocozza quale miglior difensore del torneo e giocatore più veloce, Giacomo Del Villano miglior portiere e Nicolò Degano miglior attaccante e capocannoniere del torneo.

La vittoria nella Sparta Kids assume un valore assoluto se si pensa che l’Edera è stata la squadra più giovane del torneo, gareggiando nella categoria Under 18 (2001-2000) con il secondo portiere classe 2004 e quasi metà squadra del 2002,mentre l’altra metà al primo anno di categoria. Si prospetta un futuro radioso per questi ragazzi, ai quali diversi team della massima serie dell’hockey italiano già rivolgono lo sguardo.

Questa la rosa ederina. Portieri: Giacomo Del Villano (2001), Elias Pezzetta (2004). Esterni: Axel Cocozza (2002), Edoardo Crisci (2001), Nicolò Degano (2002), Morgan Fumagalli (2001), Alessio Guerrato (2001), Edoardo Pratesi (2001), Alessandro Rossi (2002), Federico Sindici (2001), Francesco Todaro (2001). Allenatore: Roberto Florean.



Riproduzione riservata © Il Piccolo