L’Inter si butta su Palacio La Juventus accoglie Elia

MILANO
Ieri sera, dopo il consiglio d’amministrazione, nella sede dell’Inter si è tenuto un summit in cui gli uomini di mercato hanno illustrato al presidente Massimo Moratti eventuali mosse da mettere a punto entro le 19 di oggi. Ma i margini per un colpo last minute a sorpresa sono ristretti, resta aperta la pista che porta a Rodrigo Palacio ma nella trattativa con il Genoa non si registrano particolari avvicinamenti.
Così il penultimo giorno di mercato è trascorso senza affanni negli uffici dei dirigenti nerazzurri, dove tra l’altro Diego Forlan ha firmato un contratto biennale. Il vice presidente Rinaldo Ghelfi ha incontrato nel pomeriggio il direttore sportivo del Genoa Stefano Capozucca. Le due società hanno messo a punto lo scambio di comproprietà Viviano-Kucka e da settimane trattano per il passaggio a Milano di Rodrigo Palacio, l’esterno con cui Gian Piero Gasperini vorrebbe completare il reparto d’attacco. Un’intesa non è ancora stata trovata, con l’Inter che chiede il prestito con diritto di riscatto (la formula più in voga dell’estate) e il Genoa che non arretra dall’idea di cedere il giocatore per una decina di milioni di euro. Non è escluso che l’operazione si sblocchi nelle ultime ore, grazie anche ai 6 milioni di euro incassati dal club nerazzurro con la cessione di Davide Santon al Newcastle. Dopo il blitz a sorpresa con cui ieri l’Inter ha preso Poli dalla Sampdoria, e quello con cui l’Inter ha messo le mani su Lorenzo Tassi, il gioiellino classe ’95 in arrivo dal Brescia con il pesante soprannome di nuovo Baggio.
Tra le squadre più attive dell’ultima ora, ecco la Roma che, dopo aver rimesso le cose a posto per portare Kjaer nella capitale, ha lasciato Fernando Gago al Palermo per portare in giallorosso il centrocampista del Lione Miralem Pjanic: l’accordo con i francesi è sulla base di 10 milioni di euro. Con Gilardino che dovrebbe restare a Firenze come Montolivo, il Genoa pare orientato a tentare per Caracciolo.
Per la Juventus visite mediche per il centrocampista olandese Eljero Elia. Saluta invece la Torino bianconera Grygera che ha risolto il contratto con il club. Ancora in movimento il Napoli che svela un altro mister X: trattasi dell’argentino Iniacio Fideleff, difensore.
Il cursore di sinistra Roberto Pereyra, 20 anni compiuti lo scorso gennaio, è l’ultimo acquisto dell’Udinese che firma il contratto quinquennale. L’argentino, proviene dal River Plate con cui ha disputato 45 gare, nazionale under 20. La società bianconera lo ha pagato 2 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo