L’Interclub si sbarazza anche di Ponzano e resta sola in vetta

MUGGIA. Un mese fa era toccato a Bolzano, ora a Ponzano. Due squadre che alla vigilia della sfida contro l'Interclub condividevano la vetta assieme alle muggesane per poi trovarsi, a big match...

MUGGIA. Un mese fa era toccato a Bolzano, ora a Ponzano. Due squadre che alla vigilia della sfida contro l'Interclub condividevano la vetta assieme alle muggesane per poi trovarsi, a big match concluso, scalzate dal trono e, almeno in parte, ridimensionate. Con la differenza che, dopo la netta vittoria casalinga di sabato per 49-32 (12-8, 26-13, 37-23), la squadra di Giuliani si ritrova da sola al comando, con un +2 su Ponzano che vale un virtuale +4 considerando il 2-0 negli scontri diretti.

Il decimo successo di fila dell'Interclub è scaturito da una prestazione che ha avuto nella difesa, specialmente quella a garanzia dell'area, l'arma più efficace: le trevigiane l'hanno sperimentato, sbattendo contro il muro neroazzurro e non riuscendo a trovare un alleato nel tiro da fuori, anche quando le soluzioni apparivano semplici. Quella di concedere qualcosa in più dal perimetro è stata peraltro una scelta tattica dell'Interclub, che dopo il primo allungo operato a inizio secondo quarto, non ha visto più incrinarsi il suo predominio. Ponzano ha infatti segnato sempre col contagocce, si è schierata a zona nei secondi 20' per provare a scuotersi e, di fatto, non ha avuto torto.

La seconda parte di gara è stata infatti più equilibrata, ma le asfittiche ospiti non sono mai andate oltre il -12, nemmeno quando hanno trovato il lampo di 3 canestri consecutivi, in una gara da 32 punti complessivi. La squadra di Giuliani ha continuato a concedere pochissimo in difesa e, seppur litigando col tiro da tre, ha avuto maturità e pazienza per gestire anche le azioni d'attacco, in cui non sono mancati sprazzi di qualità. Ne è uscita una vittoria convincente, complice una costante presenza mentale sul match apprezzata dal coach: «Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto per tutta la gara - ha spiegato Giuliani - e ne sono soddisfatto. Conoscevamo inoltre la forza di Ponzano nelle penetrazioni e abbiamo fatto una difesa fortissima in area, togliendo loro il gioco vicino a canestro. Un elogio particolare va a Cumbat e Policastro, ottime come collante difensivo. Con questa partita abbiamo vinto la seconda di nove finali, ora ne mancano altre sette e dovremo fare attenzione al calo mentale che potrebbe subentrare».

Interclub: Susanj ne, Dimitrijevic, Trimboli 10, Cumbat 5, Robba, Ianezic 6, Gregori 9, A. Policastro, Mervich 3, Fumis, Mezgec 6, Miccoli 10.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo