L’Interclub Zkb a un passo dalle finali-scudetto

A Cingoli ha vinto le due partite giocate, oggi con Napoli dovrebbero timbrare il pass

TRIESTE. Due vittorie nelle prime due partite del concentramento interzonale in corso di svolgimento a Cingoli avvicinano sensibilmente l’Interclub Zkb Muggia Under 15 all’obiettivo fantastico delle finali scudetto. Alle ragazze di Jogan basterà infatti non perdere oggi per più di 18 punti contro la non irresistibile Napoli, già affondata da quella Moncalieri che si è rivelata finora l’ostacolo più duro superato dalla Zkb: 55-48 al termine di una partita ben incanalata dal 10-2 iniziale.

Il vantaggio delle rivierasche è cresciuto poi progressivamente fino al +13 dell’intervallo e al +14 di fine terzo quarto, ma le piemontesi non si sono arrese: anzi, perseverando nella difesa a zona, hanno trovato nella 1-3-1 la mossa in grado di impensierire la squadra muggesana, composta per metà gruppo da ragazzine del 2000 ancora poco avvezze ai tatticismi.

Ma la rincorsa di Moncalieri si è fermata sul 52-46, prima che un canestro di Susanj (16 punti) chiudesse ogni discorso. È da notare che in questa partita erano assenti le due rispettive capitane, con la rivierasca Dimitrijevic scavigliata e già indisponibile nella gara d’esordio contro Bari vinta agilmente dalle sue compagne per 56-32.

In questo caso, l’avvio è stato ancora più perentorio (12-0) e la grande intensità di gioco ha accompagnato le muggesane fino all’inappellabile +28 fissato dal suono della terza sirena. Tra le note più positive del match ci sono i minutaggi e i punteggi equamente distribuiti tra le giocatrici, guidate dai 13 punti di Mervich. Così come Moncalieri, anche Bari ha mantenuto per 40’ la difesa a zona, a riprova che in queste categorie giovanili la tattica sta assumendo un’importanza sempre maggiore.

Sarà pure questo un avvertimento utile per l’Interclub (che invece sa esprimersi meglio con la difesa individuale), in vista delle ormai probabili finali nazionali che si disputeranno a fine giugno a Porto San Giorgio. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo