L’Ism dopo la retrocessione chiama nel direttivo Moretti il “guru” della linea verde



La botta della retrocessione in Prima Categoria, punto piu' basso degli ultimi 34 anni toccato proprio nell'anno del Centenario dell'Itala, avrebbe potuto abbattere chiunque. Ma assorbita in qualche modo la pesante amarezza, all'ISM Gradisca sono pronti a ripartire. I concetti sono emersi l'altra sera nel corso di un consiglio direttivo del club, che ha preso atto - con sollievo - della volontà di proseguire da parte dei due principali dirigenti, Franco Tonon (presidente) ed Antonio Sangiovanni (vicepresidente e main sponsor). I vertici dell'Itala San Marco hanno proposto e ottenuto un ampliamento del consiglio direttivo: in particolare con il maggiore coinvolgimento di Roberto Moretti. Al responsabile del vivaio biancoblu' è stato chiesto di occuparsi anche della prima squadra, diventando dunque responsabile dell'intera area tecnica. Moretti si muoverà in coordinamento con lo storico direttore generale dell'ISM, Eros Luxich, e sarà affiancato nell'attività del settore giovanile da un nuovo arrivo, Felice Di Bernardo, ex dirigente di Fortezza e Pieris, che assume un ruolo di coordinatore delle attività relative al vivaio.

«La scelta di Roberto Moretti non è casuale - spiegano Tonon e Sangiovanni -. E' con noi da 5 anni e ha centrato numerosi obiettivi a livello di settore giovanile: dapprima ricostruendolo praticamente da zero, quindi ottenendo ottimi risultati che hanno permesso all'ISM Gradisca di disputare le categorie regionali. Vogliamo un vivaio sempre piu' legato alla prima squadra». Moretti, corteggiato in tutta la regione, accetta la sfida. «Da tempo mi dedicavo solamente al settore giovanile, ma la sfida che mi propone l'Itala San Marco è stimolante. Credo non si possa prescindere da uno stretto rapporto fra vivaio e prima squadra». Ora, impostata la ripartenza, Moretti e Luxich inizieranno i colloqui con i giocatori già in organico per iniziare a costruire la squadra della stagione sportiva 2019-2020. E contemporaneamente parte la caccia al nuovo tecnico. I quadri del settore giovanile, che in questi giorni i gode l'ottimo comportamento degli Under 17 vincitori del Torneo "Vitale" (terzi invece gli Under 15 al "Campi") sono completati da Emanuele Cozzutto e Luca Petean, che curano invece l'attività di base, quella dei bambini piu' piccoli. Al via dal 1 al 6 luglio il Camp del Centenario dell'ISM Gradisca, che al "Colaussi" ospiterà bambini e ragazzi delle annate dal 2006 al 2013. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo