L’Italia esce solo nella ripresa Tunisia battuta

Finisce 68-41. Dopo 20’ sofferti, il terzo quarto ha deciso il match. Stasera sfida alla Croazia
Di Matteo Contessa
Foto BRUNI 04.07.16 Torneo estivo di basket a Servola
Foto BRUNI 04.07.16 Torneo estivo di basket a Servola

TORINO. Buona la prima per l’Italia, che ha battuto la Tunisia per 68-41 nella giornata d’esordio del torneo di qualificazione olimpica a Torino. Una vittoria però non così semplice come indicherebbe il risultato. È stato il terzo quarto da 22-2 di parziale ad aver aperto la scatola, dopo un primo tempo molto più sofferto del previsto. La tensione ha bloccato gli azzurri per tutto il primo tempo e la Tunisia è rimasta attaccata al match. Poi, dopo il rientro in campo, i primi tre, quattro canestri di fila hanno scrollato la ruggine dalle teste e l’Italbasket è filata via liscia fino alla fine. Per Tonut percorso simile a quello di Biella: piùà di 9 minuti in campo, 2 punti a referto e una prestazione di umiltà e grande utilità.

Sembrava avviata con il piede giusto, l’Italia, che subito dopo la palla a due aveva preso il comando delle operazioni. Senza dare chissà che spettacolo, ma comunque a sufficienza per restare avanti, arrivando fino alla doppia cifra di vantaggio. Ma il ritmo non decollava e progressivamente, mentre la difesa faceva il suo, la fase offensiva diventavaa sempre più macchinosa, senza gioco profondo, limitandosi al perimetro.

Così la Tunisia ne ha approfittato per organizzare al meglio la difesa e colpire in attacco, il vantaggio azzurro si è via via assottigliato, fino al risicato +2 (29-27) nell’ultimi minuto del primo tempo. Un recupero difensivo di Tonut ha azionato l’ultimo attacco azzurro, concluso dalla bomba di Belinelli che ha mandato al riposo sul 32-27.

Negli spogliatoi Messina deve aver trovato le parole giuste per motivare i suoi, perchè al ritorno in campo è stata un’altra Italia, quella che dev’essere: aggressiva e intensa in difesa, veloce nelle transizioni. Gentile a trascinare, gli azzurri hanno piazzato un terzo quarto da 22-2, concedendo ai tunisini il primo e unico canestro dopo 7’52”. E sul 54-29 la pratica è stata chiusa dopo mezz’ora.

Oggi la prima vera prova-verità sulla strada per Rio: la Croazia, nuovamente alle 21. Nel primo match della giornata, quello del girone A, la Grecia ha battuto l’Iran per 71-53. Oggi alle 18 tocca a Iran-Messico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo