Lo Jadran liquida il Mestre

Serie C Gold, i carsolini vincono per 69-51 con una buona prova di squadra
Di Francesco Cardella

TRIESTE. Gioco corale rispolverato, concentrazione rinnovata e vigore ai rimbalzi. Basandosi su questi tre concetti, lo Jadran riprende subito il filo del discorso con i successi e liquida anche Mestre, formazione anche essa legata ai quartieri alti della serie C Gold e animata da ieri dal nuovo acquisto Alfredo Moruzzi, una vecchia conoscenza del basket triestino, con un piccolo passato da ex anche nelle file dello stesso Jadran. I carsolini ritrovano l'assetto corale di squadra, distribuiscono responsabilità e punti (quattro giocatori in doppia cifra) e per l'occasione riescono anche a dare scacco ai veneti in chiave di rimbalzi (40 contro 38) risolvendo così uno dei temi più temuti alla vigilia da coach Oberdan.

Il primo quarto di partita è stato equilibrato, nonostante Mestre abbia provato a intimorire i plavi affidandosi all'artiglieria pesante, sganciando un trittico di bombe con Dalovic e Fantinato, nulla che possa comunque scalfire la tenuta di ieri di Ban e soci. Lo Jadran è salito di intensità con il passare dei minuti, non è arretrato nella lotta ai rimbalzi, anzi, e ha sprecato nel complesso poco in attacco.

L'accenno di strappo è arrivato nel terzo quarto, con un siluro da 3 di Matja Batich, anche ieri tra i migliori della truppa carsolina, il canestro ha disegnato un +9 che è sembrato scoraggiare i mestrini.

Sarà così. Nell'ultimo quarto lo Jadran cementa la gestione e la circolazione della palla, trovando puntuali contributi da tutti, specie dai giovani, sempre pronti a saper sfruttare la vetrina, vedi ad esempio i 9 punti di Ridolfi.

Finale di gara senza particolari sussulti, con Mestre sempre tenuta a distanza debita, incapace di insidiare realmente la zona eretta dai plavi: «Quando la difesa è attenta, l'attacco di conseguenza spesso funziona meglio - ha suggerito il tecnico Dean Oberdan nel post partita - nel complesso abbiamo recuperato equilibrio e la voglia, vedendo tutti che aiutavano tutti e vincendo inoltre la lotta ai rimbalzi, fatto questo molto importante - ha aggiunto - considerando la fisicità maggiore in possesso di Mestre. Non posso che essere realmente contento di quanto hanno dato tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo