Lo spagnolo pensa a Budapest: «Ridurre i gap»
ROMA. Un week-end tra luci e ombre, risultato di Massa a parte, ma alla Ferrari si dovrà lavorare molto nelle prossime settimane per arrivare in Ungheria con una monoposto più competitiva. È il messaggio lanciato da Fernando Alonso al termine del Gran premio di Germania. «Non è stata una domenica super per noi ma abbiamo finito a quattro secondi da Vettel partendo ottavi - ha sottolineato l’asturiano -, quindi come passo gara non ci ha spaventato nessuno. Come diciamo sempre, però, partiamo un pò indietro e poi manteniamo le posizioni o dobbiamo sperare che succeda qualcosa. Dobbiamo migliorare ancora il sabato e anche sul passo di gara».
«Abbiamo recuperato 15 punti a Silverstone, ne abbiamo persi 13 oggi quindi più o meno siamo alla pari - ha proseguito Alonso - ma assolutamente dobbiamo andare in Ungheria con minori distacchi». Il ferrarista ha ribadito che il quarto posto al Nurburgring è stato un buon risultato «in una gara difficile, dove con le gomme che si hanno bisogna andare veloci ma noi non siamo stati troppo veloci in gara. Ci sono stati momenti che non eravamo abbastanza competitivi, specie il nel primo stint». Anche Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ha parlato di una gara in difesa: «La verità è che non avevamo il passo per contrastare chi era davanti a noi, quindi abbiamo purtroppo dovuto difenderci e quindi portare a casa un risultato che non è certo quello che volevamo. Abbiamo però visto come ogni gara faccia storia a se. Oggi sicuramente non è stato un bel week-end ma dobbiamo guardare avanti».
Ben diverso l’umore in casa Red Bull, con Sebastian Vettel che ha esultato per «una vittoria speciale», la prima ottenuta in Germania dal tre volte campione del mondo, la trentesima in carriera. «È una grande soddisfazione, anche perchè non avevo preparato la gara in modo particolare - ha detto il tedesco -. È fantastico avere ricevuto tanto sostegno dal pubblico, che poteva fare il tifo per due piloti di casa, io e Rosberg, entrambi in grado di vincere. Sono fiero di esserci riuscito io, anche grazie al team che ha messo in atto una strategia super». Anche alla Lotus hanno festeggiato il doppio podio, con Raikkonen e Grosjean. «È un ottimo risultato per noi dopo due gare difficili - ha detto il finlandese -. Abbiamo visto che possiamo competere per la vittoria e alla prima occasione credo che riusciremo a coglierla».
Riproduzione riservata © Il Piccolo