Marcia, per Alice Oblach trionfo al trofeo di Casalmaggiore

MONFALCONE. Grandi soddisfazioni per l’Atletica Fincantieri Monfalcone dalla marcia. Alice Oblach ha trionfato a Casalmaggiore (Cremona) alla finale dei Trofei di Marcia per rappresentative regionali...

MONFALCONE. Grandi soddisfazioni per l’Atletica Fincantieri Monfalcone dalla marcia. Alice Oblach ha trionfato a Casalmaggiore (Cremona) alla finale dei Trofei di Marcia per rappresentative regionali e riservata alle categorie Ragazzi e Cadetti.

Alice, categoria Ragazze, ha dominato sulla distanza dei 2 km in 12’16”, precedendo un’altra regionale, Valentina Colacicco della Trieste Trasporti. La gara, che si è disputata interamente su strada e non su pista come d’abitudine, è stata molto combattuta e incerta sino alla fine, ma la marciatrice cantierina ha saputo cogliere il momento più opportuno per allungare e lasciare dietro le avversarie conquistando la vittoria e il primo posto nella classifica a squadre assieme alla Colacicco, Vanessa Oblach sempre della Fincantieri e a Michela Cassanella della Trieste Trasporti.

E’ stata una stagione decisamente da incorniciare per l’atleta di Ruda, che ha collezionato una serie sorprendente di vittorie e risultati prestigiosi: tra di essi, il recente titolo regionale a Casarsa della Delizia e il successo ottenuto a Borgoricco (Padova) al Trofeo delle Province Trivenete, prestazione che le è valsa anche il miglior risultato tecnico della manifestazione assieme al suo tecnico Sergio Tonut e il quarto posto nella graduatoria nazionale dei 2 km di marcia con il tempo di 10’14”2.

Altrettanto medagliata nell’arco della stagione è stata Vanessa Oblach, 12.ma a Casalmaggiore in 13’28” e reduce dal bronzo ai campionati regionali. In Lombardia erano presenti altre due atleti terzi classificati alle finali regionali: Mattia Tiberio, 21.mo tra i Ragazzi in 13’25”, e Valentina Vardabasso, passata quest’anno alla categoria Cadette ma brava a farsi valere in ogni competizione alla quale ha preso parte: in quest’occasione ha tagliato il traguardo dei 3 km in 18’59”, con la 15.ma piazza tra una schiera di oltre quaranta concorrenti.

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo