Marianov regala tre punti e partita al Costalunga
MUGGIA. Stoccata di testa di Alex Marianov e tre punti di platino in chiave salvezza nelle casse del Costalunga. I gialloneri rispolverano il cuore e ritrovano la vittoria, la quarta di questa tormentata stagione, piegando un Sistiana anche esso "affamato" e per niente addomesticabile. Il Sistiana prova a tradurre la sua manovra soprattutto sui fraseggi tra Parola e Kocic, il Costalunga non abbandona il canovaccio che parla dei rifornimenti per Steiner. Questi due dei temi tattici più gettonati all'interno di un derby che nella prima parte vive di pochi sussulti, vedi l'occasione sprecata da Kocic al 3° quasi a tu per tu con Zetto, la conclusione di poco alta di Sistiani al 9° ed il tiro osato da Steiner attorno al quarto d'ora, anche qui con il cuoio che muore poco alto sui legni .
Il secondo atto ravviva la contesa. La rete arriva infatti nei primi respiri, dopo tre minuti: cross al bacio di Max Zetto, Alex Marianovic evoca il tuffo di testa di Hamsik contro il Bologna e fulmina in fotocopia Kosuta sul secondo palo.
Ma il Sistiana è vivo e lo dimostra una manciata di minuti più tardi, quando Kocic si invola bene in area, conclude bene ma trova sulla linea Ferro per un salvataggio che vale forse l'intera gara. Al 12° ci prova ancora Steiner ma il portiere Kosuta vigila molto bene e al 14° il collega Zetto lo emula, sventando una punizione calciata da Miclavec. Insomma, derby aperto e intenso sino alla fine. Il Costalunga non ha modo di tutelare il vantaggio solo chiudendosi in difesa in quanto il Sistiana arremba e lo spesso bene, trovando la maniera di sfiorare nuovamente il pareggio, questa volta verso il 35° quando Carli, incuneatosi in area piccola, si fa murare da Zetto.
Non è finita. Proprio sui titoli di coda, il Costalunga abbozza la stoccata del bis ma il contropiede di Steiner viene esorcizzato in corner. (fr.car.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








