Master, Rosati super a Torino Doppio titolo di Campione d’Italia

TRIESTE. Torino e la sua piscina Monumentale hanno ospitato l'affollata tre giorni relativa ai campionati italiani invernali indoor master di tuffi. Gare talvolta lunghe e perciò più faticose, ma sempre all'insegna della passione. Il titolo di “squadra master campione d’inverno” e “squadra amatori campione d’inverno sono andati rispettivamente ai “Nuotatori Genovesi” e alla “Fondazione Marcantonio Bentegodi” di Verona, rispettivamente con 203 (davanti a Dibiasi e Canottieri Mincio) e con 280 punti (davanti a MR Sport Flli Marconi e Bergamo Nuoto).
A livello di podi Nicolò Rosati della Trieste Tuffi/Edera 1904 ha vinto il titolo tricolore sia dalla piattaforma (205.20 punti) sia dal trampolino dei tre metri (185.65) oltre ad essere secondo (144.65) dal metro amatori maschi 16 - 24. Alessia Devivi della Triestina Nuoto, dal canto suo, si è piazzata seconda (121.60 punti) dalla piattaforma master femmine 25-34. La compagna di squadra di quest'ultima, Jessica Cociancich, è arrivata terza (113.10 punti) dai tre metri amatori femmine 16-24.
Da domani a domenica, invece, ci sarà un'altra "popolata" manifestazione, ovvero la prima prova nazionale del Trofeo Giovanissimi per Esordienti C1 e C2. Andrà in scena al polo natatorio triestino Bruno Bianchi (ingresso gratuito) e per la prima volta, a causa del numero di iscritti, si disputeranno delle gare in contemporanea (trampolino da un metro maschile C2 e quello da tre metri femminili C2, tre metri maschili C2 e metro femminile C2) con due giurie e due segreterie distinte.
La Triestina Nuoto si presenterà con i C1 Giacomo Buzzai, Carlo Vespasiano, Ermes Della Nora, Jessica Zugan, Alissa Clari, Lara Vucinic, Victoria Schiozzi e Giulia Zerjal nonchè con i C2 Alessio Manuelli, Mattia Spadaro, Maria Cecilia Petrini, Anna Zoch, Martina Bartolich e Giulia Candela. La Trieste Tuffi/Edera 1904, invece, si affiderà ai C1 Davide Fornasaro, Andrea Barnaba e Lucia Zebochin e alle C2 Anna Bernazza e Olivia Verga. Ieri, intanto, l'Italtuffi senior è partita per Rio de Janeiro per giocarsi gli ultimi pass olimpici dal 19 al 24 di questo mese nella Coppa del Mondo. Convocate anche le già qualificate Noemi Batki (Triestina Nuoto/Esercito) e Tania Cagnotto; gli altri sono appunto a caccia e si tratta di Maria Marconi, Francesca Dallapè, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Andrea Chiarabini, Giovanni Tocci e Maicol Verzotto. (m.la.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo