Mezzarobba capitano dell’Italia al Mondiale u18

TRIESTE
Una nuova avventura in azzurro, la prima da capitano. Michele Mezzarobba, 18enne triestino già pilastro in A1 della Pallanuoto Trieste, guiderà la nazionale italiana al campionato mondiale Under 18 in programma da domani al 19 agosto a Szombathely, in Ungheria.
Alla rassegna magiara parteciperanno ben 20 squadre, suddivise in quattro gironi. L’Italia è stata inserita nel C assieme a Croazia, Usa, Uzbekistan e Nuova Zelanda. Gli azzurrini giocheranno ogni giorno. L'esordio domani alle 13.30 contro gli Usa. Il giorno dopo la difficile partita contro la Croazia alle 10.50. Lunedì sarà la volta dell’Uzbekistan alle 10.50, mentre martedì si svolgerà il quarto e ultimo incontro del girone contro la Nuova Zelanda alle 18.10. Il regolamento prevede che le prime classificate dei gironi accederanno ai quarti di finale in programma venerdì 17 agosto. Le altre invece si affronteranno negli ottavi di finale (si giocherà giovedì 16) con sfide incrociate a seconda delle posizioni nei gruppi.
«Ci siamo allenati duramente per preparare al meglio questo Mondiale e le sensazioni sono positive c’è ovviamente parecchia tensione nel gruppo, ma è normale» racconta Mezzarobba. Il capitano azzurro è consapevole dell'impegno che lo spetta: «Affronteremo le squadre più forti a livello internazionale e abbiamo voglia di fare bene. Sarà un torneo difficile, il nostro obiettivo è quello di piazzarci bene nel girone e poi giocare al massimo il quarto di finale, ovvero la sfida più importante della manifestazione, che ci potrebbe portare in zona medaglia. Siamo l’Italia, nessuno ci regalerà niente, ma abbiamo le qualità per andare lontano. Adesso tocca a noi dimostrarlo sul campo».
Una curiosità Il torneo verrà integralmente trasmesso, ma solo a pagamento sul canale streaming della Fina (www.finatv.live). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo