Milanese: «Per la città una grande occasione» Rossi: «In diecimila nel nuovo Rocco»

Il numero uno della Triestina e l’assessore comunale  hanno asistito alla cerimonia «Meglio di così non poteva andare anche per la nostra comunità serba» 

BOLOGNA Mauro Milanese si è speso tantissimo per portare l’Europeo a Trieste con i contatti federali. Il Comune ha risposto accollandosi i cantieri per il restyling internazionale del Rocco. Entrambi devono ringraziare Pirlo che ha estratto le palline giuste. Il numero uno della Triestina e l’assessore Giorgio Rossi non nascondono la soddisfazione. «Ora Trieste ha una grande occasione e sono felice che le partite possano potenzialmente portare al Rocco e in città migliaia di persone» dice Milanese. «Meglio di così non poteva andare - commenta l’assessore Rossi -. Trieste ha una comunità serba di oltre ottomila cittadini che seguono lo sport con passione e non vorranno certamente far mancare il loro apporto ai ragazzi della nazionale. Ma è un bene poter ospitare al Rocco anche i tedeschi e gli austriaci che dalle nostre parti sono di casa. E poi anche la Danimarca ha un seguito molto simpatico e che sa fare colore».

Ma quale potrebbe essere un obiettivo di afflusso di spettatori al Rocco? «Difficile fare delle previsioni anche perché dipende da quali saranno gli abbinamenti ma con la Serbia e anche con i tedeschi campioni in carica il superamento dei diecimila spettatori potrebbe essere un traguardo» sottolinea l’assessore allo sport del Comune di Trieste.

Ma la presenza delle Nazionali e dei loro tifosi è anche un’occasione per far festa e business in una città quest’anno già agghindata per il Centenario della Triestina.

«Abbiamo già strutturato un programma con almeno una ventina di eventi in città - aggiunge l’assessore -. Commercianti e ristoratori hanno dato poi la loro disponibilità a creare menù ad hoc per i tifosi e per colorare con le bandiere e le maglie delle nazionali i loro fori commerciali. Per quanto riguarda il Comune installeremo una serie di punti informativi a disposizione degli ospiti».

E gli impianti sportivi a che punto sono? «Tutto sarà pronto per giugno, compreso l’abbattimento della rete di recinzione del Rocco che sarà uno stadio all’avanguardia. E poi anche il Grezar avrà un nuovo manto erboso che al termine dell’Europeo sarà a disposizione della Triestina. Così risolveremo anche questo problema che si trascina da troppo tempo».

Il sorteggio bolognese ha offerto un assist non da poco ai protagonisti di questa avventura triestina. Ora Trieste deve segnare.–

C.E.

Riproduzione riservata © Il Piccolo