Minivolley in piazza Unità nel ricordo di Felluga

Domenica oltre 400 bambini si affronteranno nella quinta edizione internazionale Cipolla: «Toccante tributo che coincide con la Giornata dello sport del Coni»

TRIESTE. Non c'erano più i vasi di girandole a punteggiare di rosso piazza Unità d'Italia, ma a portare colori e una ventata di freschezza domenica c'erano più di quattrocento giovanissimi atleti per l'appuntamento di giugno con il minivolley.

Dalle 9.30, nella cornice dell'incantevole piazza sul mare, si è svolta la quinta edizione del torneo internazionale di minivolley che sarà per l'occasione dedicata al ricordo di Emilio Felluga, indimenticabile persona di sport e presidente del Coni provinciale prima, e per oltre un ventennio di quello regionale.

Un volley-Day che vuole ribadire la valenza di Felluga, scomparso in marzo e grande amico nonché sostenitore del volley cittadino, in prima linea nei Mondiali di pallavolo svoltisi a Trieste nel 2010 e 2014.

Minivolley in piazza Unità, ragazzini scatenati

La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Fipav provinciale ed organizzata, come spiegato dal presidente federale Walter Rusich, «con la collaborazione del Coni, del Comune di Trieste, Fondazione Crt e ditta Pertot, cui vanno i nostri ringraziamenti. Oltre al prezioso contributo elargito dalla Regione Fvg. Presenti anche delegazioni di altre federazioni sportive, per rinsaldare l'amicizia e dimostrare il ruolo aggregante dello sport nella nostra città. Al di là della presenza cittadina e provinciale, in campo pure numerose realtà da Slovenia e Croazia, a conferma dell'ampia partecipazione adriatica ed internazionale».

«E' il primo evento di rilievo cittadino completamente dedicato al ricordo del dottor Felluga - ci spiega Franco Cipolla, vicepresidente del Coni regionale - ed è di certo una combinazione bellissima, dato che coincide con la Giornata dello Sport voluta dal Coni (che vedrà Cipolla impegnato a Pola, ndr). Entrambe le vetrine vogliono essere un contributo di gratitudine all'amico Emilio, il quale, oltre che uomo di sport e primissimo appassionato, è stato il presidente di tutti, senza distinzione di città o di disciplina».

In piazza pure Francesco Biribanti, ospite d'onore e oramai "triestino" d'adozione, pronto a osservare e premiare i giovanissimi mini-pallavolisti. Il campione europeo con l'Italia nel 2003 è stato il testimonial della passerella pallavolistica di fronte al Municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo