Mondiali ciclocross, Italia argento in staffetta con Filippo Fontana e Giorgia Pellizotti
L’Italia conquista l’argento nella staffetta mista ai Mondiali di ciclocross di Hulst. Decisivi i trevigiani Giorgia Pellizotti e Filippo Fontana: azzurri secondi dietro l’Olanda e davanti al Belgio nella prova d’apertura

Italia argento vivo ai Mondiali di ciclocross di Hulst (Paesi Bassi). Schierando una formazione molto giovane, il sestetto azzurro dei trevigiani Giorgia Pellizotti e Filippo Fontana è secondo nella staffetta mista, prova d'apertura della rassegna iridata, cedendo solo ai fortissimi padroni di casa olandesi (con Del Grosso e senza Van der Poel).
Una prova, per di più, condotta per buona parte dall'Italia: al penultimo giro il sorpasso dei Paesi Bassi, con l'élite Shirin van Anrooij che stacca la junior Pellizotti; poi, nella tornata finale, il vantaggio degli olandesi non è più colmabile e a Fontana tocca il compito di gestire la seconda posizione, respingendo il tentativo di rimonta dei belgi. L'Italia chiude a 16” (nella formazione pure Filippo Grigolini, Stefano Viezzi, Sara Casasola ed Elisa Ferri), i belgi a 37” dai campioni del mondo. Gli azzurri si erano regalati l'argento in questa specialità già nell'edizione 2025, domani 31 gennaio e domenica 1º febbraio spazio alle gare individuali.
Domani, in particolare, Giorgia Pellizotti, vincitrice delle ultime due tappe di Coppa del Mondo, proverà a regalarsi il titolo iridato. Domenica toccherà all'élite Fontana: obiettivo top ten. Cordiano Dagnoni, presidente Federciclo: «Questa è la prima medaglia del ciclismo italiano del 2026 ed è arrivata subito, proprio nella gara d’esordio dei Mondiali di cross. Tornare sul podio a distanza di un anno, e farlo con una formazione diversa, è un segnale importante: conferma la qualità complessiva del nostro movimento e il valore del lavoro che il commissario tecnico Pontoni e tutto lo staff stanno portando avanti».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








