Montebello, numeri in costante crescita
La società triestina neroblù vanta attualmente 97 atleti tesserati: il problema resta però la mancanza di un campo a 11

TRIESTE «Vorremmo avere un campo a 11, ma per ora ci accontentiamo del fatto che i nostri iscritti sono in costante aumento». Roberto Bisiacchi, da tre anni responsabile delle squadre del vivaio del Montebello Don Bosco, spiega la situazione del sodalizio calcistico presieduto da Andrea Rossi. Purtroppo il cronico problema della mancanza di un campo a 11 costringe la società neroblù a giocare le partite casalinghe e qualche allenamento dividendosi tra i campi di Domio, Dolina e Muggia. «I nostri Esordienti e Giovanissimi fanno un allenamento a Domio e a Dolina. Gli Esordienti Beige giocano allo Zaccaria di Muggia mentre gli Esordienti Amaranto sono a Domio», racconta Bisiacchi.

Trasferimenti dovuti anche ai lavori in corso al campo di gioco di via Locchi, sede del Sant'Andrea San Vito, che ospitava il Montebello Don Bosco prima dell'avvio del cantiere.
Il fulcro dell'attività rimane comunque il campo a 7 di via di Montebello. La società può vantare 97 atleti. La categoria Giovanissimi (2006-07) ha 18 giocatori allenati da Antonio Dicorato subentrato in corsa all'uscente Fabio Zucca. Gli Esordienti Amaranto (2007-08) sono 14 e sono allenati da Augusto Napolitano e Nicola Ciccone. Stesso numero di atleti per gli Esordienti beige (2007-08) allenati da Antonio Giorgi e Furio Perok. I Pulcini, complessivamente 22, sono ripartiti tra il gruppo Arancio (2009-10) seguito da Giovanni Scotto e Roberto Bisiacchi, e il gruppo Blu (2010-11) seguito da Giorgio Maranzana e Luca Jurincic. Numerosi anche i bambini appartenenti ai Primi Calci, ripartiti tra 11 Azzurri (2011) seguiti da Roberto Roncador, Sebastiano Talozzi e Davide Cergol, e i 12 Bianchi (2012-13) allenati da Claudio Mislei e Michael Giuliani. Sei infine i Piccoli Amici (2013-14) curati da Fabrizio Sors, coadiuvato da Marco Milton. Lo staff tecnico è inoltre composto dal preparatore dei portieri dei Pulcini Roberto Roncador e dal preparatore portieri di Esordienti e Giovanissimi Davide Furlan.
«Siamo estremamente contenti perché abbiamo parecchi ragazzini in più rispetto all'anno scorso. Solo la categoria dei Piccoli Amici ha un numero ristretto: chi vuole aggregarsi a noi è il benvenuto. Quest'anno non abbiamo la squadra Allievi ma il prossimo anno sicuramente la faremo», puntualizza Bisiacchi.
Il Montebello Don Bosco annovera anche una squadra femminile composta da atlete over 15, allenata da Giuseppe Romano, coadiuvato Antonio “Nino” Del Vecchio, che partecipa ai tornei di calcio a 7. —
Argomenti:teensport
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video