Muggia fa centro a Riva, play off più vicini

TRIESTE. Sempre più inarrestabile nella sua corsa agli spareggi per la promozione in A2, l’Interclub Muggia fa centro anche sull’ostico parquet di Riva del Garda 40-55 (5-10, 19-23, 32-36) e...

TRIESTE. Sempre più inarrestabile nella sua corsa agli spareggi per la promozione in A2, l’Interclub Muggia fa centro anche sull’ostico parquet di Riva del Garda 40-55 (5-10, 19-23, 32-36) e scavalca al terzo posto San Martino di Lupari, piegata in casa della capolista Udine.

Tra la formazione di Giuliani e la post season che conta, c’è in ballo ormai una sola vittoria da ottenere nelle cinque giornate che mancano al termine della stagione regolare. Oppure, guardando in casa d’altri, basterebbe una sola sconfitta di Ponzano, l’unica squadra ancora confortata dalla matematica nella lotta al quarto posto che porterà agli spareggi.

Un’altra concorrente era fino a sabato proprio la Cestistica Rivana (sesta), che contro l’Interclub si giocava le residue speranze: le ha infrante l’autorevole successo rivierasco, ottenuto senza l’ausilio delle due pedine più giovani ma già importanti nel gruppo: Ianezic (impegni con la scuola) e Gregori, ferma per una contrattura.

Senza giocatrici esterne, coach Giuliani opta per 40’ di difesa a zona per limitare le penetrazioni delle guardie trentine. In attacco si fa subito apprezzare Miccoli tra le ospiti, che conducono con vantaggi per lo più contenuti fino al riposo. Riva rientra dagli spogliatoi con miglior piglio e va per la prima volta in testa (27-23) ma non ha tempo di illudersi, perché l’Interclub si sblocca nella seconda parte del terzo quarto e prepara il crescendo finale. Così il +4 con cui inizia la frazione decisiva si tramuta presto in un divario a due cifre per la squadra di Giuliani, che sfrutta peraltro una Borroni tornata ai suoi livelli quasi abituali, così difformi dagli standard della serie B. Interclub: Borroni 21, Struna, Cumbat 6, Gregori ne, Silli 3, A. Policastro 3, Reppi, Rosin 4, Mezgec 7, Miccoli 11. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo