Nel sabato dei derby l’ISM Gradisca si affida a mister Solidoro



Se in Inghilterra il "boxing day" - la tradizionale giornata calcistica post natalizia - è tradizione ormai consolidata, anche il pallone regionale non vuole essere da meno.

E regala, perlomeno nel girone C di Prima Categoria, un'antivigilia con i fiocchi agli appassionati con l'ultimo turno d'andata interamente anticipato a oggi con ben 3 derby provinciali in programma. Riflettori puntati in particolare sul big match di Monfalcone (con inizio alle 15), dove la rilanciata Ufm ospita un altrettanto pimpante Gradese. Cantierini ancora scatenati sul mercato: il quarto colpo di questa sessione per la società del presidente Rodolfo Lugli è il centrocampista Luca Battaglini, classe 1997, proveniente dalla Pro Gorizia. Nato e cresciuto con la Fincantieri, Battaglini ha già militato anche nell'Ufm. Ora si mette a disposizione di mister Murra per contribuire all'assalto alla zona promozione. Ma bisognerà fare i conti con i "mamuli" di un indimenticato ex come mister Novati, capace di riprendersi il terzo posto (seppure in coabitazione col Ruda) ma soprattutto di ritrovare gioco e gol dai suoi uomini offensivi.

Altro derby al calor bianco quello di Doberdò del Lago, dove un Mladost sin qui troppo intermittente vuole scacciare i brutti pensieri di una classifica divenuta troppo asfittica e ritrovarsi contro l'enigmatica ISM Gradisca che annaspa nelle paludi della bassa classifica. Nella cittadina della Fortezza, avvolto dal consueto alone di segretezza stile KGB, è terminata la breve parentesi di Sergio Comisso quale traghettatore alla guida della prima squadra. La società ha scelto un nuovo timoniere in Gianluca Solidoro, chiamato quindi a succedere a Paolo D’Odorico. Il nuovo tecnico, già conosciuto a Gradisca per aver condotto i cugini della Fortezza per una stagione e mezza, nello scorso campionato ha allenato il Torre Tapogliano ed ora si vede assegnare questa missione difficile del condurre in porto la salvezza di un club prestigioso: ennesima scommessa al "Colaussi".

Terzo succulento derby di giornata quello fra il Mariano di mister Trentin, autentica rivelazione di questo fine di girone d'andata (dieci risultati utili consecutivi e tanta voglia di regalarsi un Natale da... play-off) e un Isonzo San Pier desideroso di chiudere in bellezza il girone d'andata e tenere lontana il più possibile la zona play-out. Stesso obbiettivo per i cugini bisiachi del San Canzian Begliano, che hanno la chance di mettere in cascina tre punti importanti in casa contro il Gonars fanalino di coda: ma i ragazzi di Tomizza non sottovalutano certo un'avversaria in ripresa e puntellata dal mercato. Servirà insomma una prova di maturità. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo