La Pallacanestro Trieste saluta Valentine: quasi fatta con la Reyer

L’ala americana è vicina all’approdo ai rivali di Venezia. Si muove anche Campogrande, che riparte da Pistoia

Lorenzo Gatto
Valentine è stato grande protagonista con Trieste nell’ultima stagione (Bruni)
Valentine è stato grande protagonista con Trieste nell’ultima stagione (Bruni)

Denzel Valentine ancora protagonista nella massima serie a Venezia, Luca Campogrande in Serie A2, assieme a un triestino doc come Pippo Gallo, a Pistoia. In attesa dei movimenti in entrata, il basket cittadino saluta due giocatori che hanno fatto parte del roster della passata stagione. Valentine chiude di fatto il mercato dell’Umana con un accordo maturato un po’ a sorpresa, assecondando la ferma volontà di entrambe le parti.

Denzel, non è un segreto, sarebbe rimasto volentieri a Trieste essendosi trovato benissimo con i tifosi e nella città giuliana, quando ha capito che non c’erano i margini per una riconferma in biancorosso si è guardato attorno e ha trovato in Venezia la piazza giusta per ripartire. Accordo di massima raggiunto, siamo ormai a dettagli ma se non succederanno imprevisti il chitarrista nella prossima stagione vestirà la casacca orogranata.

Tutto fatto anche per l’arrivo in Toscana di Luca Campogrande che, dopo le quattro stagioni a Trieste, cercava una piazza in grado di garantirgli i minuti di cui ha bisogno per rimettersi in gioco e ritrovare quelle responsabilità sul parquet che gli sono mancate negli ultimi anni. Assieme a Campogrande, a Pistoia dovrebbe finire anche Pippo Gallo. Il play triestino, che ha chiuso la scorsa stagione a Rieti con un infortunio al perone della gamba sinistra, ripartirà dalla Toscana ceduto in prestito dalla Unahotels Reggio Emilia, la società che ne detiene il cartellino.

Tornando alle cose di casa nostra, partita a Las Vegas la Summer League 2025 con lo stato maggiore biancorosso diviso tra il Thomas & Mack Center e il Cox Pavillon, due arene interne al campus dell’Università del Nevada, sedi storiche di questo classico appuntamento estivo.

Nel frattempo il mercato di Serie A registra l’uscita di Denegri da Tortona (contestuale il passaggio del giocatore a Rimini) e l’arrivo a Napoli dello statunitense Rasir Bolton, play-guardia classe 1999 che nella passata stagione ha giocato in Serbia nella Aba Liga collezionando, nelle 28 partite disputate, una media di oltre 13 punti e 3 assist di media a partita. Ufficiale a Sassari l’arrivo in maglia Banco di Sardegna di Marco Ceron. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo