Pallacanestro, Trieste affonda a Brescia
Quaranta minuti da incompiuta contro una Germani superiore

L'impressione, quaranta minuti giocati da incompiuta, subendo la personalità della Germani senza sfruttare fino in fondo tutto il suo potenziale. Trieste interrompe al PalaLeonessa la sua striscia positiva e si arrende 98-75 a Brescia al termine di un match nel quale, minuti iniziali di primo e terzo quarto a parte, ha subito ritmo e gioco della sua avversaria.
Un'avversaria ostica, rocciosa, fastidiosa nella capacità di sfruttare ogni contatto e capace di approfittare della eccessiva tutela garantita dagli arbitri ma, al netto delle considerazioni sulla formazione di Cotelli, i biancorossi hanno fatto poco, troppo poco, per evitare la sconfitta. Ci ha messo del suo coach Gonzalez quando, dopo un inizio convincente, ha chiuso il primo quarto senza i suoi titolari perdendo completamente l'inerzia del match. Scivolata sotto di quindici tra la fine del primo quarto e l'inizio del secondo, la formazione triestina ha provato a rientrare a inizio ripresa ma non è stata capace di riprendere in mano le redini del confronto. Ha lottato, ci ha provato, ma ha sempre trovato un muro biancoblù a respingere i suoi tentativi di rientro.
Ross on fire
Quintetto confermato, per Israel Gonzalez, che sceglie Ross, Brown, Ramsey, Toscano-Anderson e Sissoko per dare l'assalto alla Germani. Ritmi alti in apertura, Trieste corre, diverte e segna e dopo l'iniziale 0-4 firmato Sissoko- Ramsey arma la mano di Colbey Ross. Due penetrazioni vincenti arrivando al ferro poi tripla del play del Colorado che inchioda Brescia sul 2-11. Padroni di casa in difficoltà presi per mano da Rivers: due triple consecutive poi il canestro che dopo poco più di 3 minuti riporta i padroni di casa sul 10-13. Ultimo squillo biancorosso con la tripla di Ramsey (12-18) poi è Germani show con i lombardi che accorciano con la tripla del 17-18 di Della Valle. Gonzalez cambia tutto il suo quintetto, dentro Ruzzier, Moretti, Deangeli, Uthoff e Candussi, Brescia ne approfitta, cavalca i troppi liberi concessi dalla terna arbitrale (nove a zero nel primo quarto) e dopo il primo vantaggio ancora con Della Valle allunga progressivamente con Burnell e Ndour chiudendo il primo quarto sul 32-25. Inerzia nelle mani biancoblù anche in apertura di secondo quarto. Bilan e Burnell non fanno sconti alla difesa avversaria, il parziale di 12-4 lancia la Germani al massimo vantaggio sul 44-29. Trieste barcolla ma resta nel match e con un finale di primo tempo positivo (bene Ramsey) accorcia fino al 53-44 rientrando negli spogliatoi con un passivo sotto la doppia cifra di svantaggio.
Ripresa in salita
Si riparte da Ramsey, Brown e Sissoko, parziale di 6-0 nei primi due minuti e mezzo di terzo quarto e Trieste torna a meno tre sul 53-50. Time out Cotelli che cerca di sfruttare Ndour in post basso, trova due canestri consecutivi del suo lungo e la tripla di Ivanovic per il contro parziale che riporta la Germani a + 10 sul 60-50. Incredibile terzo fallo fischiato a Sissoko su Bilan, Gonzalez ridisegna il suo quintetto in un finale di terzo quarto che si chiude sul 71-60. Inizio di ultimo parziale che diventa un esercizio di tiro: Brescia e Trieste non trovano il canestro ed è ancora la fisicità di Ndour a pesare sul match con i padroni di casa bravi a tornare sul + 15, 78-63, con 7' sul cronometro. Minuti finali che scivolano via senza storia, con triple improbabili (Della Valle da metà campo in un match da 7/13), una difesa che anche al PalaLeonessa ne porta a casa 98 e le iniziative di Ramsey buone solo per garantire al texano di mantenere invariata la sua media punti nel campionato.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








