Pallacanestro Trieste, col Baskonia è un test da Eurolega

A Vitoria i biancorossi sfidano la formazione spagnola allenata da Galbiati. Gonzalez: «Match utile per migliorare la difesa»

Lorenzo Gatto
Ross in azione nell'amichevole del PalaRubini giocata con il Cedevita Lubiana (Foto Bruni)
Ross in azione nell'amichevole del PalaRubini giocata con il Cedevita Lubiana (Foto Bruni)

«Vogliamo essere competitivi anche contro una squadra di Eurolega». L’obiettivo nel match contro il Baskonia, lo fissa coach Israel Gonzalez alla vigilia dell’amichevole che martedì sera alle 20.30, sul parquet della Fernando Buesa Arena, vedrà la Pallacanestro Trieste in campo contro la formazione spagnola (gara che verrà trasmessa in diretta su YouTube al link: www.youtube.com/@SaskiBaskonia1959).

«Sarà una sfida molto interessante – sottolinea il tecnico biancorosso – per noi giocare contro un’avversaria che disputa la massima competizione continentale è sicuramente qualcosa di speciale. Dopo la sconfitta subita in casa contro il Cedevita Lubiana, la squadra è tornata in palestra e ha lavorato molto bene. Stiamo facendo progressi e ponendo le basi che ci serviranno nel corso di tutta la stagione. Personalmente sono contento dei progressi che vedo ogni giorno e di quanto i giocatori si sentano coinvolti. Come dico sempre, un passo alla volta: giorno dopo giorno stiamo riuscendo a fare le cose sempre meglio».

Entrando nelle pieghe del match, Gonzalez sottolinea le qualità tecniche di un’avversaria che andrà affrontata con idee molto chiare. «Il Baskonia ha uno stile di gioco che ricerca costantemente il pick and roll e le soluzioni in uno contro uno – sottolinea Gonzalez –. Per noi sarà un test molto importante da questo punto di vista, ci permetterà di migliorare la difesa in questi fondamentali. In fase offensiva – conclude –, dovremo essere bravi ad aumentare la velocità di esecuzione sulle soluzioni che stiamo allenando. Dobbiamo essere in grado di competere a qualsiasi livello, e la partita di stasera non è da meno, dovremo essere competitivi anche trovandoci di fronte a una squadra di Eurolega».

Il Baskonia, reduce dal quarto posto nel torneo Encesta Reis nel quale ha perso 87-80 la finalina contro il Real Madrid, è arrivato nella parte finale del suo percorso di preparazione alla Liga Acb. Dopo il match contro la Pallacanestro Trieste, la formazione di Paolo Galbiati sfiderà il Bilbao poi sarà esordio in campionato.

Novità dal mercato, per il Baskonia, la firma di Markquis Nowell, play-guardia che aggiunge un profilo necessario alla rotazione degli esterni. Il giocatore, uscito nel 2023 da Kansas State, porta il roster degli spagnoli a 13 uomini in attesa della possibile aggiunta di Stefan Jaksimovic, il giovane sloveno capace di mettersi in mostra nel corso di questo precampionato.

Essendo appena arrivato, Nowell difficilmente sarà in campo contro Trieste. Tra i giocatori più interessanti a disposizione di coach Galbiati, oltre all’azzurro Matteo Spagnolo, il play Trent Forrest, la guardia statunitense Markus Howard, il centro Khalifa Diop oltre all’ex Milano Luwawu Cabarrot.

Riproduzione riservata © Il Piccolo