Pallacanestro Trieste, è il momento di Sean
Domenica contro Brescia fa l’esordio del neo-acquisto McDermott. Con Ross out, la squadra conta su di lui per strappare il successo

Ultimo impegno prima delle Final Eight di Coppa Italia per la Pallacanestro Trieste, che sul parquet del PalaLeonessa di Brescia, domenica pomeriggio alle 18.15 con diretta tv su DMAX, affronterà la Germani di Peppe Poeta. Sfida ad alta quota contro un’avversaria che, dopo aver chiuso il girone d’andata al comando della classifica, (sarà testa di serie alle prossime Finals in programma alla Inalpi Arena di Torino) è scivolata al quarto posto ed è reduce dalla sorprendente sconfitta subita a Napoli.

Padroni di casa in campo per ripartire dopo un momento di calo, Trieste si presenta con la novità McDermott, ultimo arrivato che, complice l’infortunio di Ross, sarà immediatamente buttato nella mischia. Con Ross, il play fermatosi nel corso della settimana, non si è perso tempo. Un infortunio alla mano che ha costretto il giocatore a un intervento chirurgico effettuato nel pomeriggio di venerdì. Tempi di recupero ancora tutti da valutare.
Tornando al match di questo pomeriggio contro Brescia, chiara l’analisi di Jamion Christian. «Dovremo essere molto bravi in difesa – le parole del coach biancorosso –. Sarà importantissimo contestare le iniziative di grandi tiratori come Della Valle, Ivanovic e Rivers. Fondamentale rimanere concentrati in difesa, contestare i loro tiri assicurandoci di non commettere falli gratuiti. Per noi una delle chiavi sarà cercare di evitare di mandarli in lunetta». Sull’esordio di McDermott, Christian si mostra fiducioso. «Sean è un giocatore che solo un anno fa viaggiava a 14 punti di media a partita, ci rende molto profondi sia dalla panchina che in quintetto – il suo commento –. Sono entusiasta di come gioca, di come sa leggere il gioco in anticipo e della capacità di interpretarlo, passando la palla o tirando sempre nel momento giusto. La sua presenza ci rende profondi, davvero un ottimo giocatore che si integra bene nel nostro sistema».
In casa Germani, dopo il passo falso di domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli, si guarda al match di oggi con prudenza. «Siamo attesi da una partita molto complessa contro una squadra di alto livello e che sta attraversando un ottimo momento di forma – le parole del tecnico campano Peppe Poeta –. Trieste è la seconda formazione del campionato per conclusioni da tre punti tentate e la prima per rimbalzi offensivi conquistati. Presenta un’identità di gioco chiara e definita ed esprime il proprio flusso offensivo nei primi secondi del possesso, potendo contare su un pacchetto di guardie di assoluto talento». Contro un’avversaria dalle caratteristiche così definite, chiaro il piano partita dei lombardi. «Dovremo offrire una prestazione difensiva molto valida per cercare di limitare i loro creatori di gioco ed essere solidi a rimbalzo difensivo – conclude Poeta –, non concedendo a Trieste la possibilità di correre il campo in transizione e di scrivere a referto canestri facili, elementi tipici del loro modo di interpretare la pallacanestro. Sarà una sfida dura e avremo bisogno del solito calore e supporto del nostro pubblico».
E a proposito di pubblico, anche al PalaLeonessa la Pallacanestro Trieste sarà seguita dai suoi tifosi che raggiungeranno Brescia con il pullman organizzato dalla Curva Nord e con mezzi privati al seguito.
Riproduzione riservata © Il Piccolo