Pallacanestro Trieste, ricorso d’urgenza per ridurre la squalifica del PalaRubini

La società biancorossa non molla per far sì che gara 3 con Brescia si giochi nell’impianto di via Flavia. Intanto, in vista del primo atto della serie, Valentine resta sempre in dubbio

Lorenzo Gatto
La squalifica del PalaRubini è dovuta ai fatti avvenuti nel match con Trento
La squalifica del PalaRubini è dovuta ai fatti avvenuti nel match con Trento

Sospesa all’esito del ricorso presentato per riportare gara-tre dei playoff al PalaRubini, riducendo la squalifica di due giornate comminata dal giudice sportivo dopo il match casalingo contro la Dolomiti Energia Trento, la Pallacanestro Trieste si concentra sull’imminente inizio dei playoff mettendo nel mirino la doppia trasferta che tra sabato 17 e lunedì 19 maggio, la vedrà in campo sul parquet del PalaLeonessa di Brescia. Due trasferte, un unico obiettivo: provare a portare a casa almeno una delle due gare annullando lo svantaggio del fattore campo nella serie.

Lunga attesa

Ricorso d’urgenza, la risposta tarda però ad arrivare. Appello che rappresenta una sorta di atto dovuto da parte della Pallacanestro Trieste per provare a tutelare gli interessi dei suoi tifosi ma che, nella sostanza, ha davvero pochissime chance di produrre gli effetti sperati. Prova ne sia il fatto che la prima sentenza di conferma delle due giornate di squalifica, è arrivata dopo una camera di consiglio durata pochissimi minuti. Segno di una decisione già scritta e ora difficilmente commutabile con una multa. Nel frattempo, la società si sta muovendo per valutare la sede destinata a ospitare gara-tre. Detto che, vista la breve distanza da Brescia, il parquet prescelto non sarà quello di Verona, l’obiettivo, per un match che si disputa di sera e nel bel mezzo della settimana (giovedì 22 maggio alle 19.30), sarà quello di cercare di ridurre al massimo i disagi per la tifoseria

Questione Valentine

Infortunatosi a Varese, nel secondo quarto della partita disputatasi lo scorso 4 maggio, Denzel è alle prese con un problema alle costole di non facile soluzione. Martedì il giocatore si è sottoposto all’ennesimo controllo medico, resta in dubbio per il match che sabato alle 20 aprirà la serie playoff contro la Germani. Dipenderà fondamentalmente da lui, dalla possibilità di muoversi in campo senza sentire dolore. Negli ultimi giorni la situazione è senza dubbio migliorata ma le sensazioni non sono ancora tali da indurre all’ottimismo. Valutazioni mediche ma anche di opportunità. Che grazie alla sua imprevedibilità sia l’uomo in grado di mutare gli equilibri della serie non ci sono dubbi, ma l’attuale roster allargato presenta un’ampia varietà di scelta.

Recuperato, invece, Michele Ruzzier dopo i problemi alla spalla che lo avevano costretto a saltare le ultime sfide di stagione regolare contro Varese e Sassari. Il play triestino ha ripreso ad allenarsi con la squadra e sabato sarà regolarmente in campo al fianco dei compagni.

A Brescia con la curva

Un pullman già esaurito, si sta completando il secondo. Per chi non raggiungerà il PalaLeonessa con mezzi propri, possibile viaggiare con la Curva Nord. Costo della trasferta (biglietto escluso) 35 euro, partenza dal PalaRubini previsto per sabato alle 14.45. Per informazioni o prenotazione whatsapp il numero è il 379/1700323.

Riproduzione riservata © Il Piccolo