Pallacanestro Trieste alla ricerca di riscatto in Europa
Trieste alle 18 a Miskolc per sfidare lo Szolnoki nella gara d’andata dei play-in. Coach Gonzalez: «Abbiamo una squadra corta, ma c’è voglia di rivincita»

Trasferta ungherese per la Pallacanestro Trieste in campo martedì 6 gennaio alle 18, sul parquet della Dvtk Arena di Miskolc, contro lo Szolnoki Olajbanyasz nella gara d’andata dei play-in di Champions League.
Biancorossi in campo con le cicatrici ancora aperte della incredibile sconfitta rimediata in campionato a Trento, ma consapevoli che la sfida odierna rappresenta molto più di una semplice tappa europea.
La Basketball Champions League non è mai stata un obiettivo secondario, bensì uno dei pilastri dichiarati del progetto stagionale: fallire l’approccio oggi significherebbe ammettere che la crisi d’identità è profonda e ormai fuori controllo. Non c’è più davvero spazio per le scuse, in Ungheria non si gioca solo per il passaggio del turno: si gioca per la dignità di un progetto che la società ha difeso strenuamente, ma che ora necessita di un segnale di vita.
Non si può restare spettatori mentre la stagione scivola verso una mediocrità pericolosa, lo Szolnoki non è un gigante insuperabile, ma diventerà una montagna se Trieste si presenterà con la stessa anima sbiadita vista nel finale di gara a Trento.
In questo contesto, la voglia di riscatto sarà fondamentale: solo approcciando il match con la fame di chi vuole cancellare un passo falso si potrà pensare di portare a casa un successo che spianerebbe la strada verso la qualificazione.
E infatti, nonostante le assenze e la stanchezza di un calendario che non concede pause, Gonzalez punta proprio sulla voglia di riscatto di un gruppo che non vuole interrompere il suo cammino europeo.
«Affrontiamo una nuova fase della competizione, un play-in con tante partite di fila, senza tempo per riposare – sottolinea il tecnico spagnolo –. È vero che proprio in questo momento abbiamo una squadra corta, ma vedo nel gruppo la voglia di fare bene in questa competizione e di cercare di vincere le prossime due partite. Lo Szolnoki è una squadra che difende molto bene, la quinta per palle recuperate nell’intera Champions League. Adottano una difesa molto aggressiva a uomo, ma alterna anche difese diverse come la zona 3-2. Credo – continua Gonzalez – sia una squadra che gioca con grande impegno, che gioca insieme e che è pericolosa tatticamente, guidata da un allenatore dalle ottime intuizioni».
Piano partita ben definito, il coach biancorosso individua nel controllo del ritmo e della palla le chiavi per contrastare l’aggressività degli ungheresi. «Certamente sarà importante la lotta a rimbalzo, in difesa dovremo essere bravi a non concedere seconde opportunità e a non subire canestri facili. In attacco – conclude – dovremo cercare di prenderci cura della palla, evitando le palle perse e continuando a lavorare insieme, condividendo le giocate».
Gara di ritorno fissata per giovedì 8 gennaio, alle 20, sul parquet del PalaRubini. Già attiva la prevendita che continua on line sul circuito Vivaticket e da domani riprenderà anche nella biglietteria fisica di via Miani dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Giovedì tagliandi disponibili dalle 10 alle 13 sempre in via Miani e dalle 17 fino al termine del secondo quarto nel botteghino di via Flavia, 3. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo









