La Pallacanestro Trieste si butta via: sconfitta a Tortona per 104 a 99

Non basta un ottimo primo tempo per fermare la corsa della Bertram

Lorenzo Gatto
Un momento del match tra Tortona e Trieste (Lasorte)
Un momento del match tra Tortona e Trieste (Lasorte)

Non è più una coincidenza, sta diventando un’abitudine decisamente indigesta. Dopo Trento e Tenerife, anche Tortona diventa teatro dello stesso, identico copione: la Pallacanestro Trieste si butta via, gettando al vento una partita che sembrava aver già messo in cassaforte.

Un primo tempo dominato, un avvio di terzo quarto che recitava un rassicurante 47-62. Sembrava una partita in controllo, è stata quella del tracollo. Da quel momento in poi, il parquet si è trasformato in un incubo con il volto e le mani caldissime di Prentiss Hubb.

L'americano ha messo la firma su una prestazione mostruosa da 37 punti, trascinando la Bertram in un parziale terrificante di 39-24 che ha letteralmente ribaltato la sfida. Tortona ha chiuso il terzo quarto avanti 80-79, sfruttando un’inerzia diventata ormai inarrestabile e chiudendo poi su un meritato 104-99.

Per Trieste un leitmotiv che sta diventando stucchevole: la squadra non riesce a giocare 40 minuti allo stesso livello. Se questo basket a sprazzi può bastare per regolare formazioni come Cantù o Treviso, quando l’asticella si alza e il livello della competizione sale, i limiti di tenuta mentale e fisica emergono prepotentemente. Un’altra occasione persa, un altro finale da dimenticare.

La cronaca

È la Bertram Tortona a dettare il ritmo iniziale. Grazie alle giocate di Manjon e Vital e alla precisione di Gorham dall’arco, i padroni di casa tentano l'allungo portandosi sul 7-2 dopo i primi 3' di gioco. La reazione di Trieste con Ross e Uthoff che ricuciono lo strappo fino al pareggio siglato dalla lunetta da Ramsey. Coach Gonzalez decide di rimescolare le carte per aumentare la fisicità, dentro Toscano-Anderson e Brooks al posto di Ramsey e Uthoff. Mentre Olejniczak riporta momentaneamente avanti Tortona è l'asse Brown-Toscano Anderson a regalare il primo vantaggio ai biancorossi, che allungano e toccano il massimo vantaggio sul 13-20.

Nel finale di frazione, Tortona reagisce con con un'altra tripla di Gorham, un libero di Biligha e una penetrazione di Baldasso che riportano i piemontesi a un solo punto di distanza. La bomba di Toscano-Anderson chiude il primo parziale sul 19-23.
Il match entra nel vivo grazie alle fiammate di Ramsey e Deangeli, protagonisti assoluti del deciso allungo giuliano. Jahmi'us prende in mano le redini dell'attacco: con sette punti consecutivi, trascina i suoi sul 24-32, obbligando coach Fioretti a fermare immediatamente la partita. Al rientro in campo, però, la musica non cambia: Deangeli continua a spingere e firma il 30-39. Con la Bertram visibilmente in difficoltà, Trieste sente l'odore del sangue e prova a chiuderla. Uthoff e Toscano-Anderson dall'arco scavano un solco pesantissimo, portando gli ospiti sul massimo vantaggio, 32-47. Tortona non alza bandiera bianca, bomba di Vital, canestro di Strautins e un'altra tripla di Arturs confezionano il contro-parziale di 8-0. Time out Gonzalez, finale biancorosso con Brooks e Brown che riprendono a spingere portando Trieste negli spogliatoi sul 41-55.

La ripresa

Percentuali altissime in avvio di ripresa. Trieste risponde colpo su colpo fino al 47-62 poi subisce un 9-2 firmato Gorham e Vital che riporta la Bertram sul 56-64. Time out che non spegne il fuoco dei padroni di casa che continuano a spingere e rosicchiano punto su punto. Dal 60-71, break di 9-0 chiuso dalle triple di Vital e Hubb per il 69-71, ancora un inarrestabile Hubb confeziona il parziale che consente a Tortona di chiudere il quarto sul 39-24 e operare il sorpasso sull' 80-79 con cui si chiude il terzo parziale.
Ancora un incredibile Hubb, 31 punti, per l'86-83 Bertram. Botta e risposta fino al 90-88 firmato Vital a 6' dalla fine. Tortona allunga fino al 102-92, la tripla di Uthoff accorcia per il 102-99 a un minuto dalla fine poi sono i liberi di Gorham a fissare il definitivo 104-99 che consente a Trieste di conservare almeno la differenza canestri.

Riproduzione riservata © Il Piccolo