Pallacanestro Trieste all’assalto di Treviso
Alle 20.30 al PalaVerde nuovo succoso derby: sicuro assente Jeff Brooks. Gonzalez: «Match intenso»

Facce sorridenti e clima rilassato alla vigilia della sfida che oggi alle 20.30 vedrà la Pallacanestro Trieste sfidare la Nutribullet Treviso sul parquet del PalaVerde.
Potere di un derby, il successo contro Udine ha dato sostanza alla classifica e riportato il buonumore nel gruppo biancorosso. Con la forza dei nervi distesi, quintetto triestino a caccia di una vittoria in un match che rappresenta un vero e proprio test di maturità, gara fondamentale per confermare che il progetto tecnico ha la solidità necessaria per puntare alle zone alte della classifica.
«Ci aspetta una partita molto intensa – l’analisi alla vigilia di coach Israel Gonzalez – Treviso deve e vuole approfittare dell’energia che il suo palazzetto saprà trasmetterle, noi dovremo essere capaci di continuare nel percorso cominciato domenica scorsa contro Udine in modo da giocare con grande energia e concentrazione per tutti i quaranta minuti».
Clima caldo, dunque, per spingere una squadra che in questo primo scorcio di campionato ha fatto fatica. Sconfitte, quattro di fila, che non corrispondono però alla qualità di un gruppo senza dubbio migliore di quanto non racconti la classifica.
«Treviso è una squadra che attacca molto bene e con grande velocità in transizione – continua Gonzalez –. Ha talento per segnare e tanti giocatori di qualità, oltre a essere molto forte a rimbalzo d’attacco. Per noi sarà fondamentale vincere la lotta sotto le plance, sia in attacco che in difesa e continuare a migliorare la nostra difesa, soprattutto sul pick and roll. Giocatori come Ragland e Abdur-Rahkman non si possono fermare solo nell’uno contro uno. Dobbiamo difendere come squadra: sarà importante comunicare bene e non commettere errori».
Partita al completo, Trieste molto difficilmente potrà contare sull’apporto di Jeff Brooks. L’ala americana non è ancora a posto (ieri prima di salire sul pullman zoppicava ancora vistosamente) ed è difficile pensare che possa essere impiegato.
Per il resto squadra in salute con tutti gli effettivi a disposizione del tecnico spagnolo. Derby triveneto che, come sempre succede al PalaVerde, avrà la solita importante cornice di pubblico.
Tre i pullman organizzati dalla Curva Nord che partiranno oggi alle 16.30 dal PalaRubini, un contingente di quasi 200 tifosi ai quali si aggiungeranno coloro i quali raggiungeranno Villorba con mezzi propri.
Partita, intanto, la prevendita per la gara di Champions League contro l’Igokea in programma martedì alle 20.30 sul parquet di Valmaura. Fino a domenica compresa solo on line al link pallacanestrotrieste.vivaticket.it, nelle biglietterie fisiche la vendita partirà invece dalle 10 di lunedì 3 novembre.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








