Pallanuoto maschile, Euro Cup: Trieste nel girone di Montpellier
Nel sorteggio di Zagabria gli alabardati pescano anche la Stella Rossa e la squadra che sarà eliminata dalla Champions tra Brescia, Vouliagmeni e Mlad

Si è tenuto oggi, 28 luglio, a Zagabria, l’atteso sorteggio della prima fase dell’Euro Cup maschile di pallanuoto.
Il cammino alabardato
La Pallanuoto Trieste aprirà la propria stagione europea nel girone B dei preliminari assieme a Stella Rossa Belgrado, Montpellier e una delle squadre eliminate dalla Champions tra An Brescia, Vouliagmeni Atene e Mladost Zagabria. Il turno preliminare si disputerà in Francia, in casa del Montpellier, dal 3 al 5 ottobre.
Il team transalpino si è piazzato quarto al termine dei playoff scudetto del proprio campionato nazionale, battuto in semifinale dal Marsiglia poi laureatosi campione di Francia. La Stella Rossa di Belgrado si è piazzata quarta al termine dei playoff dopo aver perso in semifinale contro i campioni del Radnicki di Kragujevac (nella finalina ko con il Sabac).
Il regolamento
Le terze classificate dei primi nove campionati europei (tra cui la Bper Savona) sono già qualificate alla fase a gironi (al via il 16 ottobre), mentre le altre 12 squadre ammesse alla competizione (tra cui la Pallanuoto Trieste) dovranno passare dal turno preliminare a cui parteciperanno anche le quattro squadre retrocesse dai preliminari di Champions.
Si qualificheranno alla fase a gironi le prime classificate di ciascun girone preliminare e le tre migliori seconde.
I gironi preliminari
Girone A: la 3ª classificata del girone B ai preliminari di Champions, Apollon Smyrnis (Gre), De Zaan (Ola), A-Polo Sport Management (Georgia).
Girone B: la 3ª classificata del girone C ai preliminari di Champions, Stella Rossa (Srb), Pallanuoto Trieste, Montpellier (Fra).
Girone C: la 3ª classificata del girone A ai preliminari i Champions, Dinamo Tbilisi (Geo), Solaris (Cro), Rapid Bucarest (Rom).
Girone D: la 4ª classificata del girone A ai preliminari di Champions, Szolnok (Ung), Terrassa (Spa), Potsdam (Ger).
Fase a gironi
Se la Pallanuoto Trieste dovesse vincere il proprio concentramento nella fase a gironi sarebbe successivamente inserita nel girone B assieme a Dinamo Bucarest, Barcelona e la 3ª migliore seconda ai preliminari di Euro Cup.
Riproduzione riservata © Il Piccolo