Pallanuoto, per Trieste un solo obiettivo: vincere

Alla “Bianchi” alle 15 arriva l’Acquachiara, fanalino di coda ancora a 0 punti Il tecnico Krstovic: «Siamo favoriti e con i napoletani conquisteremo il successo»

TRIESTE. Non vincere oggi significherebbe una sola cosa: entrare in un psicodramma sportivo.

Alle 15 alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà l'Acquachiara Napoli, fanalino di coda del campionato di serie A1, squadra che in tredici incontri ha incassato altrettante sconfitte. Basta questo semplice dato per capire che gli alabardati non avranno altre opzioni che la vittoria, sia per scacciare i fantasmi dell'ultimo posto (che significa retrocessione diretta), sia per tornare a muovere una classifica alquanto deficitaria.

Archiviata la sconfitta di misura incassata mercoledì a Catania, il gruppo di Miroslav Krstovic ha preparato nei minimi dettagli l'incontro con la Cenerentola della A1. «Dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene – spiega l’allenatore belgradese –: non sarà un problema giocare due partite ravvicinate. Anzi, per certi versi è anche meglio, considerato che possiamo prendere ritmo». Krstovic è consapevole che con l’Acquachiara servono assolutamente i tre punti. «Nonostante la sconfitta di Catania – prosegue il tecnico – sono convinto che possiamo ancora agganciare la zona salvezza. La squadra è in crescita. Ovviamente contro l’Acquachiara siamo favoriti e il nostro obiettivo è quello di conquistare la vittoria».

Molto probabilmente la squadra vista a Catania non sarà la stessa che scenderà in acqua contro l'Acquachiara. Come da prassi, comunque, la decisione definitiva sui 13 convocati verrà presa poche ore prima dell'incontro, dopo l'ultimo allenamento di rifinitura. «Indipendentemente da chi giocherà, voglio vedere l’approccio giusto al match. Dobbiamo pensare soprattutto a noi, a giocare come sappiamo. In difesa servirà tanta aggressività» il monito di Krstovic.

L'Acquachiara sta pagando a carissimo prezzo la giovane età del proprio collettivo. Con 58 gol fatti e 181 incassati i partenopei paiono davvero destinati a una retrocessione diretta, anche se c’è tutto un girone di ritorno per provare a rialzarsi. I giocatori di maggior calibro sono il portiere Andrea Lamoglia (classe 1989), l'attaccante Giuseppe Barberisi e il centroboa canadese Jeremie Blanchard. Nei cinque precedenti tra Pallanuoto Trieste e Acquachiara il bilancio è favorevole agli alabardati con tre vittorie, un pari e una sola sconfitta. L’ultimo confronto in ordine di tempo è stato quello del 21 ottobre a Santa Maria Capua Vetere, vinto da capitan Giorgi e compagni per 3-7, alla prima partita di campionato. Fu una delle due uniche vittorie sin qui conseguite dal team di Krstovic.

Pallanuoto Trieste-Acquachiara sarà arbitrata da Luca Bianco di Brescia e Riccardo Carmignani di Messina.

Riproduzione riservata © Il Piccolo